All’Autodromo di Imola torna lo spettacolo della Handbike con i protagonisti del Giro d’Italia in HandBike. Sarà infatti la mitica pista di Imola ad ospitare domenica 8 maggio la terza delle sette tappe della nuova stagione del Giro d’Italia di HandBike.
In pista oltre un centinaio di atleti (uomini e donne) con diverse disabilità a seconda delle rispettive categorie di classificazione per contendersi la maglia rosa.
Da sottolineare che la tappa di Imola sarà anche valida per il Paracycling Italian Tour (PIT), che comprende tutte le altre categorie del paraciclismo (Tandem, Tricicli, Bici).
L’iniziativa è fortemente voluta dalla Fondazione Montecatone Onlus e da tutto il “Sistema Montecatone”, alla luce degli straordinari risultati che la pratica sportiva ha sinora restituito durante il percorso riabilitativo per le persone con lesione spinale.
Grazie alla collaborazione instaurata con la Fondazione Montecatone Onlus, il Paraciclismo è ormai di casa all’Autodromo di Imola: lo scorso anno infatti, oltre alla tappa del Giro d’Italia HandBike, si è svolta la “Montecatone Paracycling” gara internazionale preolimpica che ha visto la presenza dei migliori paraciclisti di tutta Europa.
La giornata inizierà alle 8,00 con il ritrovo di tutti i partecipanti nel paddock dell’Autodromo. Alle 10,30 il via alla gara di HandBike seguita alle 12,00 dalla gara PIT che vedrà in pista tutte le categorie. Le premiazioni, che concluderanno la giornata, alle 14,30.
Da segnalare anche la presenza di un vero e proprio “Quartier Tappa” grazie all’animazione di Radio Montecatone Web e di alcuni espositori presenti con le ultime novità in materia di ausili e attrezzature sportive rivolte a persone con disabilità.
A supportare la manifestazione saranno ospiti anche i motociclisti dell’ASD “The Memphis Garage”, che presenteranno un progetto di integrazione per le persone con disabilità motoria.