La bicicletta è un mezzo stupendo, capace di ispirare cambiamenti e idee come pochi altri oggetti sanno fare. Basta unire la parola Bici a quella Design per far nascere una bella collaborazione tra X-BIONIC, la fondazione culturale Piana e Upcycle Milano Bike Cafè: dal 10 al 20 di marzo esordisce così una mostra itinerante che vede proprio la prima tappa nel più noto bike caffè di Milano.
L’impegno di X-BIONIC al fianco della associazione culturale Piana è oramai consolidata e questa ultima mostra ne è un chiaro esempio.
La collezione “Bici Design” prende vita alla fine degli anni ’80 in Giappone da un’idea di Ko Isao Yajima, subito sposata da Sergio Piana, proprio per elevare la bici come simbolo contro il consumismo sfrenato.
Il cimitero di biciclette abbandonate alla periferia di Tokyo è stato il punto di partenza per creare la prima serie di opere presentate nel lontano ’89 nello show-room di Piana e a seguire nella famosa Galleria Axis a Tokyo.
Bici Design parte così, una selezione di opere scelte da parte di X-BIONIC e Piana per cercare di rinverdire questo concetto e dare nuove ispirazioni a un presente che sembra sempre più fagocitato dal consumismo. La bici è intesa come uno degli esempi migliori di arte industriale al servizio dell’uomo, in cui metalli e leghe sono fusi in pezzi con scopi unici, prima in uso e poi abbandonati.
Le opere hanno nomi evocativi come “Fiume Medio”, “Ara”, ”Duchamp”, ”Galileo”, “Falce” per le lampade e “Topolino“ per la sedia ricavata da un telaio. In questi progetti artistici rivive la bellezza e la semplicità della bici, anche se rappresentata da parti di questo nobile mezzo ora fuse insieme per creare nuovi strumenti che ne ricordino la potenza.
Lo spazio di Upcycle è lo sfondo migliore in cui rappresentare queste nuove idee in cui il progetto di conversione dei materiali di scarto è la filosofia per migliorare la qualità della vita. Qui è possibile bere una birra e respirare ciclismo, in tutta la sua forza, compresa quella della contaminazione culturale.
La presenza di X-BIONIC si sente e si avverte nell’aria l’impegno culturale di questo marchio che non lascia mai niente al caso e condivide con Piana la passione per la qualità della vita dell’uomo.
Fondere arte, design e bici è possibile e questa mostra itinerante che arriverà fino alla Bottega della Bici & Ciclo Stazione Avellino lo racconterà ad ogni visitatore. Se scatta la l’amore e desiderate acquistare una di queste opere, ricordate che oltre ai 36 pezzi unici, ne esistono anche altri in numero limitato, che lo stesso Piana mette a disposizione di appassionati e collezionisti.
http://www.upcyclecafe.it/x-bionic-porta-il-design-da-upcycle/#!prettyPhoto
Giorgio Perugini