"Insieme per la sicurezza". E' il tema dell'interessante incontro in programma sabato 5 marzo a Padova nella sede del Comitato Veneto della Federiclismo. Il convegno, promosso dal Comitato Veneto e preparato in vista dell'avvio della nuova stagione, è stato organizzato in collaborazione dalla Commissione Regionale Direttori di Corsa (C.R.D.C.S.) e da quella dei Giudici di Gara (C.R.G.D.G.) guidate rispettivamente da Paolo Bassanello e da Sandro Checchin.
Per l'occasione saranno coinvolti i Gruppi delle Moto Staffette e delle Scorte Tecniche appartenenti alla Federazione Ciclistica Italiana con l'obiettivo di garantire una maggiore sicurezza durante le gare ciclistiche. All'iniziativa, prima in assoluto nel Veneto e che non ha nulla a che fare con i corsi di aggiornamento, parteciperà, tra gli altri, il vicepresidente della Federciclismo veneta, Pierangelo Zanco, referente per le due Commissioni.
"'Insieme per la sicurezza' - hanno rilevato Bassanello - è l'occasione per confrontarci sulle modalità operative in gara e per adottare comportamenti necessari a garantire sempre più la sicurezza nelle gare ciclistiche. E' un appuntamento che ha un valore particolare perché sta a cuore a tutti noi l'incolumità dei ragazzi che praticano questo bellissimo e meraviglioso sport".
All'incontro sono stati invitati, tra gli altri, i responsabili della Selle Italia (Nicoa Zambon e Nello Scquizzato), della Selle S.M.P. (Francesco Primon e Gabriele Maretto), di Ciclismo Sicuro (Stefano Tronca e Mario Simonato), del Team Cappellotto (Fernando Cappellotto e Bruno Bellinato), del San Vendemiano M.P.M. (Giorgio Damian e Nazzario Rossetto), della Ruote di Scorta (Andrea Lami e Valter Vezzaro), del Team Rossetto Caselle Verona (Maira Calogero e Michele Bonizzato) e del Team Vicenza-Bionde (Filippo Scipioni).
Francesco Coppola