Due operazioni, stessi autori e stessa matrice. Le operazioni sono quelle messe a segno dalla guardia di Finanza di Malpensa e la matrice invece è quella del doping e del commercio illecito di farmaci.
In realtà la prima - chiamata Sport Pulito II - non è un’operazione nuova, cone indica il nome, ma la prosecuzione dell’operazione scattata nella primavera del 2014 con l’obiettivo di contrastare il traffico internazionale di sostanze dopant.
I finanzieri hanno individuato un canale privilegiato utilizzato dai singoli consumatori di sostanze dopanti per effettuare l’acquisto “on-line” di grandi quantitativi di medicinali provenienti essenzialmente dai Paesi dell’EstEuropa, Polonia in primis.
Si è arrivati così al sequestro di oltre 15 chili di nandrolone confezionato in oltre 7.000 fiale oltre ad altre fiale e complesse di varie sostanze per un totale di 210.000.
I finanzieri hanno provveduto all’arresto di un trentatreenne di Calvene, nel Vicentino; a lui, D.B.M le su iniziali, erano indirizzati 300 grammi di nandrolone, oltre a 900 fiale e più di 600 compresse di sostanze dopanti.
L’operazione, coordinata dalla procura della Repubblica di Busto Arsizio, ha portato alla denuncia di un cittadino italiano di anni 36 residente in provincia di Trento.
L’operazione Blue Flight, invece, ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno dell’importazione illegale di medicinali che non sono in possesso delle autorizzazioni previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).
Sono state quindi controllate oltre 1.000 spedizioni postali e denunciate 15 persone: sequestrati oltre 100.000 pezzi tra compresse, fiale, pomate e siringhe già dosate, sprovviste di qualsiasi certificazione rilasciata dall’AIFA e quindi nocive per la salute del consumatore finale.
A legare le due operazioni, i siti internet dell’Est europeo sui quali era possibile acquistare tanto le sostanze dopanti quanto i medicinali privi di autorizzazione, in gran parte destinati a contrastare uno dei disturbi più frequenti per chi fa abuso di steroidi: la disfunzione erettile.