Parte su Eppela la campagna di crowdfunding per completare e provvedere di segnaletica il più lungo itinerario ciclabile d’Italia. CicloVia Francigena è il progetto che prevede la progettazione e il posizionamento di oltre 3000 segnavia per segnalare l’itinerario indirizzato ai ciclo-viaggiatori lungo i più di 1000 km di Via Francigena italiana, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma.
Se il percorso pedonale è stato oggetto negli ultimi anni di interventi migliorativi, in numerosi tratti non è praticabile da chi sceglie di viaggiare in bicicletta. Per questo motivo durante precedenti viaggi di mappatura, è stato creato un percorso GPS dell’itinerario ciclabile della Via Francigena, tuttavia manca ancora un’adeguata segnalazione lungo i 1000 km del percorso. La posa degli oltre 3000 segnavia renderebbe la CicloVia Francigena il più lungo itinerario ciclabile italiano provvisto di segnaletica.
La campagna, promossa da Slow Travel Network sulla piattaforma Eppela, intende raccogliere i fondi necessari per completare un progetto che rappresenta una grande risorsa per i ciclo viaggiatori, per le comunità locali e per le innumerevoli realtà territoriali che potranno beneficiare del turismo generato da questa piccola, grande opera. Ancora più necessaria in un anno cruciale come quello del Giubileo, che contribuirà a rendere ancora più praticati i sentieri di cui è costituita la Via Francigena. Un’antica via percorsa nel medioevo da milioni di viandanti e pellegrini, attraversando il cuore dell’Europa da Canterbury a Roma, e che nel suo tratto italiano è sempre più conosciuta e apprezzata.
Il progetto CicloVia Francigena è stato selezionato dal FutureLab di Unipol Sai, che ha garantito un co-finanziamento del 50% dell’iniziativa a raggiungimento del budget richiesto per la campagna di crowdfunding, iniziata l’11 Gennaio e che durerà fino al 19 Febbraio.
I promotori - CicloVia Francigena è un progetto per la mobilità ciclistica della Via Francigena promosso da Slow Travel Network. Il network nasce dall’esperienza del Movimento Lento, associazione che da anni si occupa di comunicazione e divulgazione culturale nel settore del viaggio a piedi e in bicicletta, alla quale si sono affiancate alcune importanti realtà con grande esperienza nella comunicazione e marketing territoriale, nell’organizzazione di viaggi e di eventi come ad esempio lo Slow Travel Fest. Oltre all’associazione Movimento Lento, le aziende Itineraria, Ciclica, S-Cape Travel, Sloways costituiscono una rete che collabora per divulgare la cultura del viaggio a piedi, in bicicletta e con altri mezzi di trasporto sostenibile, in Italia e nel mondo.
La campagna e il video CicloVia Francigena su Eppela: https://www.eppela.com/it/projects/6781-ciclovia-francigena