GLS si è avvicinata al ciclismo ospitando la partenza della Milano-Torino ma da tempo ormai ha scelto di stare dalla parte della bicicletta e della natura.
Nel cuore di molte città - Milano, Vicenza, Bergamo, Bolzano e Torino tra queste - ormai siamo abituati a vederli: sono i fattorini-ciclisti di GLS.
In particolare a Milano, GLS ha recentemente inaugurato una nuova sede in posizione centrale, a meno di tre chilometri dal Duomo: da qui il corriere espresso può raggiungere clienti e destinatari nell’Area C esclusivamente con mezzi di trasporto ecologici.
È un servizio a zero emissioni quello fornito dai 12 veicoli elettrici e dalle 8 biciclette elettriche a pedalata assistita che circolano nella zona a traffico limitato del centro città.
«Per recapitare le spedizioni scegliamo preferibilmente le soluzioni più ecologiche - spiega Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy -. Per questo abbiamo pensato di creare una Sede in centro città, in modo da smistare le spedizioni urbane piccole e leggere e consegnarle rapidamente con mezzi ecologici».
La nuova Sede è in grado di gestire circa 2.000 spedizioni al giorno, è dotata di un’ecologica illuminazione a LED e offre anche un servizio aggiuntivo: il DepotPickupService, ossia il fermo deposito, che permette ai destinatari di prelevare comodamente le loro spedizioni in centro città anche di sabato mattina.
La scelta di avere dei fattorini-ciclisti si inserisce nel programma ambientale di GLS denominato "ThinkGreen", lanciato nel 2008. Anche se la politica GLS è sempre stata dedicata all'ottimizzazione continua dei processi e all'uso delle risorse nel modo più efficiente possibile, il progetto Think Green ne definisce ora la cornice e diventa l'ispirazione per coordinare e promuovere attivamente molteplici eco-attività all'interno del nostro intero gruppo.
Gli obiettivi sono: riduzione delle emissioni, trattamento ed utilizzo delle risorse in modo responsabile, raccolta differenziata dei rifiuti.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati ci stiamo concentrando su un'ampia serie di misure da adottare che riguardano mezzi di consegna, pianificazione dei trasporti ed edifici.