Domenica 25 ottobre in occasione della 30^ edizione della VeniceMaraton si svolgerà l'Handbike Maraton Cup Venezia di ciclismo valida per l'ultima prova del Campionato Italiano di Handbike riservato alle categorie maschili e femminili H1, H2, H3, H4, H5, WH1, WH2, WH3, WH4 e WH5. A guidare la pattuglia del ciclismo sarà la più volte campionessa e fondista di Castelfranco Veneto (Treviso) Francesca Porcellato.
La competizione è organizzata dall'Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Lavoro (Anmil) Sport Italia presieduta da Pierino Dainese con la collaborazione del VeniceMarathon Club. La gara di handibike, che concluderà la stagione ciclistica su strada in provincia di Venezia, sarà diretta dall'ex campione del mondo di ciclismo a Francoforte (nel 1966) ed a Montevideo (1968 e 3. alle Olimpiadi a Città de Messico) Cipriano Chemello.
I ciclisti partiranno da Stra, intorno alle ore 9.30 e affronteranno la Riviera del Brenta, i Comuni di Stra, Fiesso d’Artico, Dolo e Mira, quindi il centro di Marghera e Mestre, il Parco di San Giuliano e raggiungeranno Venezia tramite il Ponte della Libertà, l'area portuale, il centro storico, Piazza San Marco e quindi Riva Sette Martiri. Il tempo finale della gara sarà quello rilevato al chilometro 30 e per questo gli ultimi potranno essere affrontati ad andatura controllata.
A ciascun atleta saranno rilevati il tempo ufficiale (dalla partenza), quello netto (dalla partenza al traguardo), i passaggi intermedi ai km 5, 10, e 15, alla mezza maratona (21,097), 25 e finale al 30. L’arrivo ufficiale per l’handbike sarà posizionato all’interno del parco S. Giuliano, in corrispondenza proprio del 30. km. I giudici di gara rileveranno i tempi e stileranno le classifiche in base all’ordine del superamento di tale traguardo. Da questo punto in poi, non ci sarà più competizione e si potrà proseguire fino all’arrivo ufficiale situato in Riva Sette Martiri.
Francesco Coppola