CycloPride Italia APS presenta “Bike&TheCity – The Next Revolution”, il convegno che avrà per tema un nuovo modello diffuso di mobilità urbana: un uso quotidiano e consapevole della bicicletta per trasformare le città italiane da luoghi di transito e sosta per automobili in spazi comunitari, sani ed efficienti. Ospite d’eccezione Gil Peñalosa, fondatore di 8-80 Cities (Toronto, CAN) e divulgatore di livello mondiale sui temi della rigenerazione urbana, per la prima volta in Italia, che si unirà al prestigioso parterre di relatori per confrontarsi su un nuovo modello di spazio pubblico e miglioramento della qualità della vita dei cittadini. “Bike&TheCity – The Next Revolution”, realizzato con il sostegno di Edison spa, Clear Channel Italia, BikeMi, Selle Royal Group e Kentservice srl, sarà una tre giorni ricca di appuntamenti, incontri e pedalate all’interno del palinsesto di Expo in Città / Expo Milano 2015. Media partner dell'iniziativa è il portale Bikeitalia.it
Programma:
giovedì 22 ottobre
h. 10.30 - 12,30: bike tour con Gil Peñalosa a Porta Nuova – ritrovo in Piazza Gae Aulenti
Ricognizione in bici su itinerario Porta Nuova / Ex Varesine / Garibaldi. Un gruppo di specialisti guida Gil Peñalosa sul territorio di uno dei maggiori progetti di riqualificazione urbanistica realizzati in Italia. Partecipazione libera.
h. 19.30 - 20,30: aperitivo presso Cicli Rosignoli con la tribù milanese delle due ruote
La metropoli delle biciclette: Milano. Gli speaker del convegno incontrano i cicloattivisti, le associazioni e i movimenti milanesi per un aperitivo presso Cicli Rossignoli, Corso Garibaldi 71. Partecipazione libera.
venerdì 23 ottobre
“Bike&TheCity – The Next Revolution”, giornata di convegno, Sala Azionisti Edison, Foro Buonaparte 31 – Milano. Ingresso libero
h. 9.00: check in
h. 9.45 - 10.45: saluti istituzionali: Assessore Mobilità e Trasporti Milano, CEO Edison Italia, AD Clear Channel Italia, AD Selle Royal Group, Pres. CycloPride Italia.
h. 11.00 – 11.25: Federico Del Prete – CycloPride Italia
h. 11.30 - 12.30: Gil Peñalosa – 8-80 Cities
h. 12.50 - 13.15: On. Paolo Gandolfi – Camera dei Deputati
h. 14,45 -18,00: Bike&TheCity: la prospettiva italiana
moderatore Federico Del Prete - CycloPride Italia, con interventi di: On. Paolo Gandolfi - Camera dei Deputati; Virginio Merola, Sindaco di Bologna; Andrea Colombo, Assessore ai Trasporti, Bologna; Alberto Fiorillo – Legambiente/Velolove; Anna Gerometta - Cittadini per l’Aria; Giulietta Pagliaccio, presidente Fiab Onlus; Matteo Dondè - Bikenomist srl; Paolo Pinzuti, Bikeitalia; Gil Peñalosa, 8-80 Cities, e altri.
sabato 24 ottobre
10.00 - 14,00: Pedalata pubblica – ritrovo alla Darsena
Gli ospiti, i relatori e i cittadini partecipano a una pedalata pubblica con Gil Peñalosa nel territorio milanese sulla direttrice ciclabile Darsena / P.ta Romana / P.le Corvetto / Abbazia di Chiaravalle e ritorno, con la partecipazione di Clear Channel Italia/BikeMi. Partecipazione libera.