Gli studenti autori degli spot e dei video finalisti di "Vivere da Sportivi - A Scuola di Fair Play", saranno a Roma da mercoledì 14 a venerdì 16 ottobre per partecipare al Video Festival 2015. Gli studenti e i loro docenti visiteranno i centri sportivi dell'Esercito e della Polizia di Stato, così come le strutture monumentali del Coni e incontreranno numerosi atleti di fama nazionale e diverse discipline.
La serata inaugurale del Video Festival si svolgerà il 14 ottobre alle ore 18.00 al Comando Genio dell'Esercito Italiano, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 15 ottobre alle ore 18.30 presso la Scuola Superiore di Polizia. Alla serata inaugurale parteciperanno, l'Assessore alle Politiche Educative di Roma Capitale Marco Rossi Doria, il vice Segretario Generale del CONI Carlo Mornati, il Presidente dell'A.M.O.V.A. Associazione Medaglie D'oro al Valore Atletico Michele Maffei.
"Vivere da Sportivi" ha il primario obiettivo di restituire centralità alla funzione educativa dello sport, focalizzando l'attenzione sul rispetto per l'avversario. Ma i temi della campagna sono molti e spaziano dalla solidarietà alla integrazione dei "diversi" per qualsiasi motivo, dalla lotta al doping al ruolo dello sport per una sana crescita dei giovani. Dall'analisi dei filmati scelti è emerso evidente che il "doping" risulta essere una delle problematiche più sentite dai giovani; è il fenomeno che i ragazzi italiani avvertono come uno dei maggiori problemi
sport.
Molto variegati, oltre al doping, gli argomenti trattati: alcuni naturalmente trattano il fair play (sia in gara che fuori), l'integrazione dei disabili e l'importanza dello sport come fattore di salute e socializzazione. Dal punto di vista geografico le regioni con maggior presenza di finalisti risultano essere la Campania, il Veneto ed il Lazio, ma sono presenti anche scuole provenienti da Lombardia, Puglia, Sicilia, Sardegna e Toscana.