Zerofactory è una giovanissima start up italiana che lavora per regalare scorrevolezza e maggior resistenza a tutti i componenti della trasmissione della bicicletta, ma il discorso vale anche per i cuscinetti delle ruote.
Il processo industriale che porta a modificare la superficie dei metalli è un brevetto segreto, una innovazione che ha portato a risparmi energetici sensibili per gli atleti di alto livello, parametri confermati da test effettuati presso il centro ricerche Mapei Sport.
Su strada e in laboratorio il risparmio di watt con il solo utilizzo della catena trattata è di 4 unità, valore che tradotto in secondi risparmiati vuol dire maggiori chance di vittoria.
Zerofactory ha accompagnato Paolo Aste, atleta votato all’ultracycling, in diverse avventure, tra cui il record di percorrenza dell’Italia da Nord a Sud e ritorno, il record di percorrenza dell’Italia da ovest ad est e per concludere la Red Bull Trans-Siberian Extreme, manifestazione massacrante corsa al fianco di Paola Gianotti, nostra carissima amica.
Questa gara sponsorizzata da Red Bull è stata resa ancor più dura dai quaranta gradi di escursione termica giornalieri affrontati, roba da snervare anche le migliori leghe e dai 9195 km che Paolo Aste e Paola Gianotti si sono sciroppati con qualcosa come 49.300 metri di dislivello complessivi, roba da duri!
Eppure, in quest’ultima manifestazione Paolo non ha mai cambiato catena e la sua trasmissione non ha mai perso un colpo, merito di una catena FSA 11 Speed Team Issues trattata Zerofactory.
Potrebbe sembrare un dato da poco, ma percorrere così tanti km tutti a manetta e anche in situazioni climatiche difficili non è affatto scontato. Per la lubrificazione Paolo ha utilizzato X-Treme Lube, un olio speciale da applicare con parsimonia sulla catena.
Il merito è da attribuire senz’altro all’ottima catena, ma il trattamento eseguito da Zerofactory consente alla catena stessa di estendere il suo periodo di utilizzo di un buon 50%. Questo vuol dire che il micro-trattamento va a modificare la superficie dei metalli, permettendone prestazioni decisamente più elevate. Meno attriti, più velocità e maggior risparmio di energie.
Sono sicuro che Paolo Aste abbia veramente messo a dura prova questa speciale trasmissione, reparto meccanico della bici che non ha mai dato noie, accompagnando l’atleta dall’inizio alla fine della corsa.
Questo è il link dove potrete comprare la catena già trattata e giusto per informarvi, Paolo sta ancora pedalando con la stessa identica catena!
Sito ufficiale Zerofactory: www.zerofactory.it