Abbiamo tutti imparato ad andare in bicicletta fin da bambini: andare in bici è facile, saperci andare bene lo è meno, serve allenamento. E diventare una guida richiede una formazione. È su questo tema che la Federciclismo ha creato la figura della Guida Ciclosportiva, costituendo una confederazione di istruttori in bici qualificati attraverso un corso di formazione. Ad oggi sono già una sessantina i tecnici abilitati.
L'obiettivo è quello di aggiungere alla tradizionale guida turistica l'aspetto tecnico sportivo che viene richiesto dal ciclismo "sicuro". Perché pedalare è bello, farlo in sicurezza e guidati da persone competenti rende il cicloturismo ancora più divertente e completo.
I corsi sono aperti a coloro che hanno già il brevetto FCI di tecnico, maestro Mtb e direttore sportivo di I° livello.
In questo momento le guide sono concentrate in particolare nel Nord Italia ma sta crescendo l'interesse per questa nuova figura anche nel Lazio e nel Centro Italia.
Passione per la bicicletta, capacità imprenditoriali, abilità nel sapere valuare i partecipanti all'escursione, esperienza nella conduzione dei gruppi: queste le principali doti richieste per una figura che in un Paese come l'Italia è destinata ad avere un futuro davvero interessante.
Per info www.guideciclosportive.com