È stato presentato come "Il gioco di carte che porta la bellissima e brutale esperienza delle corse professionistiche in bici nel taschino della tua maglietta". Di cosa stiamo parlando? Di Attack the Pack, un'interessante progetto che cerca fondi su Kickstarter e che è stato ideato e realizzato da Ben, Ben & Nathan. Nathan sarebbe Nathan Haas, professionista australiano che corre per il Team Cannondale-Garmin.
Attack The Pack si presenta come un gioco di carte ideale per il viaggio che non solo si dedica alla bicicletta come argomento, ma anche come target dato che le tessere sono state confezionate per un semplice e pratico trasporto e, magari, per una partitina durante una sgambata più o meno impegnativa. Già, perché una partita si esaurisce in circa 20 minuti. Come funziona?
In buona sostanza si deve controllare una squadra di ciclisti che deve attaccare il gruppo e staccare gli avversari vincendo la corsa con un suo componente. Ogni carta determina un'azione precisa. Lo scopo è quello del successo finale e per ottenerlo si dovrà riuscire ad andare in fuga e mantenerla. Si potranno anche organizzare alleanze con altri team oppure giocare più di strategia lasciando altri lavorare.
Le condizioni meteo, la pendenza della strada e gli episodi in corsa sono dettati dal caso, dipende cosa si pesca dal mazzo e da cosa gli avversari "giocano" prendendo dal proprio mazzo, rendendo una partita a Attack The Pack sempre diversa da un'altra. Può coinvolgere 2 o 4 persone e ogni tessera consente di compiere una determinata azione che può avere ripercussioni sulla squadra così come su tutto il gruppo. Le carte sono state illustrate da Adrienne Hawkes e Tom McEvoy e lasciano l'orizzonte aperto a eventuali espansioni e collezioni speciali.
Lo studio e sviluppo di Attack the Pack ha richiesto 18 mesi e grazie a Kickstarter si è già quasi arrivati alla somma minima richiesta come budget di produzione. Ecco la pagina ufficiale del progetto sul sito di crowdfounding che consente di poter, con meno di 20 euro, contribuire al finanziamento e di ricevere un mazzo non appena sarà prodotto. Un'idea davvero molto simpatica.
Diego Barbera