A meno di un mese dall’evento, la 3° edizione del Cyclopride Day si fa sempre più ricca di contenuti. Oltre ad essere inserita nel calendario ufficiale di Expo in Città e ad aver scelto un itinerario di 20 chilometri alla scoperta della nuova Milano dell’Expo e dei monumenti storici, si raddoppia: due giorni e due location in contemporanea - Milano e Palermo - ospiteranno sabato 9 e domenica 10 maggio gli amanti della bicicletta e della solidarietà.
Due giorni di passione, salute e solidarietà con due missioni importanti: da una parte diffondere il messaggio “favorire l’uso della bici non è favorire i ciclisti, ma migliorare la qualità della vita, la salute e la sicurezza di tutti i cittadini sia per automobilisti, che scooteristi e pedoni” come dichiara Ercole Giammarco, patron del Cyclopride.
Dall’altra, con la partecipazione di CBM Italia Onlus – la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo – si aggiunge al palinsesto del Cyclopride, “LUCI IN BICI”, la pedalata notturna che si svolge a Milano sabato 9 dalle 20.30 per portare un messaggio universale: “insieme possiamo portare la luce nella vita di migliaia di bambini ciechi in Africa. A Milano a Palermo pedaleremo per sostenere i progetti di lotta alla cecità” ha ricordato Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus.
Per partecipare a una o a entrambe le pedalate è possibile iscriversi da subito online su www.cyclopride.it con un piccolo contributo di 5 euro che permetterà un accesso rapido (fast track) per il ritiro della sacca gara e che sosterrà appunto i progetti di lotta alla cecità di CBM Italia nei Paesi in Via di Sviluppo.
A Milano, durante la kermesse si alterneranno nel Village (Piazza del Cannone) e sul percorso, musicisti dal vivo, artisti di strada e testimonial d’eccezione per una due giorni di festa che vedrà coinvolta tutta la città di Milano. Una delegazione di paratleti in handbike aprirà il corteo insieme a CBM Italia Onlus. Anche Avis pedalerà con noi: L’Associazione Volontari Italiani Sangue ha fra i suoi scopi statutari quello di migliorare la salute pubblica attraverso la prevenzione. Naturale che trovi nel Cyclopride e nella bicicletta un alleato con cui combattere le proprie battaglie di civiltà.
A Palermo, nella due giorni, parteciperanno tutte le principali associazioni legate al mondo della mobilità sostenibile. Durante il Cyclopride ci sarà anche la “Regata degli Otto Porti” che batterà bandiera CBM per portare anche nel capoluogo siciliano un messaggio di solidarietà per i bambini ciechi.
Per info e iscrizioni: www.cyclopride.it www.cbmitalia.org
IL PROGRAMMA CYCLOPRIDE A MILANO:
Sabato 9 maggio :
Ore 11,00: apertura del Village Piazza del Cannone, iscrizioni e ritiro sacche gare
Ore 20,30: partenza LUCI IN BICI di CBM Italia Onlus
Ore 21,30: arrivo in Piazza del Cannone
Domenica 10 maggio
Ore 9.00/10,30: iscrizioni e ritiro sacche gara
Ore 10,30: partenza del Cyclopride Day
IL PROGRAMMA CYCLOPRIDE A PALERMO:
Sabato 9 maggio :
Ore 10: apertura del Village al Foro Italico, iscrizione e ritiro sacche gare
Ore 10,30: parte Bimbimbici Fiab: la pedalata per i bambini
Ore 13: animazione nel Village con tutte le associazioni sostenitrici del Cyclopride Day
Domenica 10 maggio
Ore 10,30: partenza del Cyclopride Day con Bicincittà UISP
Ore 13: laboratori per bambini e famiglie
Ore 17.30: premiazione regata “Otto porti”