La nazionale di Ciclismo Paralimpico su Pista è partita da Milano Malpensa alla volta di Amsterdam da dove ha proseguito per Apeldoorn (distante circa 50 km dalla capitale olandese), sede dei prossimi Campionati del Mondo su Pista di Ciclismo Paralimpico.
Gli azzurri hanno svolto la rifinitura presso il Velodromo di Montichiari dal 18 al 22 per preparare al meglio per questo importantissimo appuntamento della stagione.
Il C.T. Mario Valentini ha dichiarato di ritenersi molto soddisfatto dal lavoro svolto dai suoi atleti e di essere fiducioso sulla possibilità di ottenere buoni risultati sull’anello dell’Omnisport Centre di Apeldoorn.
Saranno cinque gli italiani in gara a questi mondiali. Oltre ai veterani Fabrizio Macchi (MC2), Andrea Tarlao (MC5) e Michele Pittacolo (MC4), proveranno a far valere le proprie qualità anche Fabio Anobile (MC3) e Giancarlo Masini (MC1).
Macchi ha un palmarés impressionante, con 10 medaglie su pista conquistate, dal bronzo ottenuto ai Giochi Olimpici di Atene del 2004 al bronzo di Los Angeles 2012. Tarlao , bronzo e argento a Los Angeles, rispettivamente nell’inseguimento e nello scratch, detiene anche il record sull’ora nella sua categoria con la distanza di 47,569, record ottenuto lo scorso dicembre sulla pista di Montichiari.
Sarà importante, oltre a portare a casa qualche medaglia di metallo pregiato, anche ottenere piazzamenti che possano assegnare ai nostri atleti punteggi validi alle qualificazioni di Rio de Janeiro 2016.
Le gare avranno inizio il prossimo Giovedì 26 marzo con il km da fermo. I primi azzurri in gara, nella mattinata, Masini , Macchi e Anobile.
I CONVOCATI
Fabio Anobile (G.S. Corpo Forestale Stato)
Fabrizio Macchi (A.S.D. Giubileo Disabili)
Giancarlo Masini (G.S. Fiamme Azzurre)
Michele Pittacolo (Alé Cipollini Galassia)
Andrea Tarlao (G.S. Fiamme Azzurre)