Tour de Pologne Challenge Trentino è il nuovo entusiasmante evento targato Lang Team che porterà gli appassionati a pedalare nel cuore delle Dolomiti sulle orme del Tour de Pologne. Con la Challenge Trentino infatti si potranno rivivere le emozioni della grande partenza del 70° Tour de Pologne che nel 2013 ha preso il via con due tappe proprio dalle Dolomiti.
Il Tour de Pologne Challenge Trentino è un evento organizzato dal Lang Team in collaborazione con Trentino Marketing (Società di Marketing Territoriale del Trentino) che nel 2015 è per il sesto anno consecutivo partner ufficiale del Tour de Pologne.
Per partecipare non serve essere campioni, ma considerando le asperità del percorso non bisogna temere la fatica ed è necessario avere un minimo di allenamento e di confidenza con la bicicletta. La gara infatti, in programma sabato 6 giugno, è aperta a tutti, amatori, cicloturisti e semplici appassionati. Partenza da Cavalese e arrivo in vetta al Passo Pordoi dopo avere affrontato nell’ordine anche le salite del Passo Pampeago e del Passo Costalunga attraverso la Val di Fiemme e la Val di Fassa.
75 km di grande fascino che ripropongono la parte conclusiva della 2a tappa del Tour de Pologne 2013, quando l’onore e il merito di vincere in vetta al Pordoi fu di Christophe Riblon e Rafal Majka conquistò la maglia gialla di leader. Il 6 giugno in occasione dell’evento in cima al Passo Pordoi verrà svelata e inaugurata una targa commemorativa di quella giornata indimenticabile vissuta nel 2013 sulle Dolomiti dalla corsa a tappe polacca. Tour de Pologne ma non solo, Pampeago, Costalunga e Pordoi sono tre giganti che fanno parte della leggenda rosa del Giro d’Italia, salite che hanno scritto la storia del grande ciclismo.
“Il Trentino è parte integrante del Tour de Pologne, a unirci c’è un rapporto di grande collaborazione e profonda amicizia” spiega il direttore Generale del Tour de Pologne Czeslaw Lang. “Vedere il Tour de Pologne scalare le Dolomiti per me è stato come vedere un sogno diventare realtà. Il Tour de Pologne Challenge Trentino vuole essere un tributo per ricordare e rivivere questo evento straordinario. Già nel 2013 in occasione della tappa organizzammo una cronoscalata del Passo Pordoi aperta tutti che riscosse grande successo.”
Grazie alla partnership con Trentino Marketing per il Tour de Pologne Challenge Trentino verranno organizzate delle proposte di soggiorno studiate ad hoc per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che vorranno fare questa splendida esperienza e vivere una vacanza in bicicletta sulle Dolomiti.
“La passione per il ciclismo in Polonia è in continua espansione c’è voglia e entusiasmo di conoscere, scoprire e praticare questo bellissimo sport. Le Dolomiti sono una delle cattedrali della bicicletta, chi ama il ciclismo non può sottrarsi dal venire qui a confrontarsi con loro almeno una volta. L’auspicio quindi è quello di portare con questa gara gli appassionati polacchi a vistare il Trentino e scoprire le Dolomiti anche attraverso la bicicletta visto che sono già in molti a farlo d’inverno con lo sci” conclude Czeslaw Lang.