Lunedì prossimo 23 febbraio, alle ore 20.30, presso l’Hotel “Il Maglio” di Imola, andrà in scena il terzo ed ultimo atto della serie “I lunedì di Scorta”, autentico trittico della sicurezza, che gli amici del G.S. Progetti Scorta hanno voluto dedicare agli atleti e agli operatori che hanno ruolo nella gestione e nell’ organizzazione delle gare ciclistiche.
Dopo l’incontro con il pilota Michele Pirro e la lezione di sicurezza dei precedenti “lunedì”, ecco quindi la serata dedicata ad un tema importante e delicato quale “L’incidente stradale”, analizzato da tre diversi punti di vista: i rilievi di Polizia (Dott. Paolo Ravaioli), la tutela legale (Avv. Celestino Salami), la psicologia dell’emergenza (Dott.ssa Maria Mirella Barbieri).
Un incontro per direttori di corsa, motostaffette/scorte tecniche, giudici, direttori sportivi ed organizzatori, dedicato all’apprendimento di come ci si deve comportare nel caso di incidenti stradali in corsa e fuori corsa, al fine di agevolare i rilievi di Polizia, la tutela legale delle varie responsabilità civili e penali, e le capacità d’intervento dei soccorritori non professionali. In un contesto spesso segnato da forte emotività e condizionamento psicologico in cui, per i soggetti direttamente coinvolti, è facile smarrire la razionalità del proprio pensare e agire.