“Il Viandante sulle Mappe”, a piedi e in bici. Ma i viandanti anche a teatro e a concerto. A Roma. Tre appuntamenti da non perdere – a partecipazione libera e a ingresso gratuito – per ritrovare il senso del camminare e del pedalare, la vocazione al sentiero e alla strada, il piacere della recita e dello spettacolo.
“Il Viandante sulle Mappe”, una camminata nel Parco dell’Appia Antica, sabato 21, dalle 9 alle 17, partenza dall’ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42, e domenica 22, dalle 9 alle 17, partenza da Santa Maria delle Mole, accompagnati da tre guide speciali: l’attore Giuseppe Cederna, che leggerà brani e poesie sull’arte e la filosofia del camminare, l’archeologo Settimio Cecconi, che racconterà la storia, e le storie, dei luoghi, e il naturalista Umberto Pessolano, che farà conoscere gli abitanti, gli indigeni, cioè la flora e la fauna in un’oasi fra tanto cemento. Per questa occasione, verrà eccezionalmente aperta la Villa dei Sette Bassi, la più grande villa del suburbio romano dopo quella dei Quintili.
L'ultimo appuntamento è il concerto, domenica 22 alle 17.30, nell’ex Cartiera Latina, via Appia Antica 42, dei Tetes de Bois, la band romana che ha la viandanza, ma anche la bicicletta, nel suo dna. Da Alfonsina Strada, la prima e unica donna che abbia mai partecipato al Giro d’Italia degli uomini, fino alla critical mass, cioè il popolo dei ciclisti urbani che si riappropriano della città a forza di pedali, fra jazz e rap, fra il Bartali di Paolo Conte e il Coppi di Gino Paoli, fra Jacques Brel e composizioni originali.
Inoltre, sabato e domenica, dalle 11 alle 14, laboratori per bambini di ciclofficina nella Biblioteca della bicicletta, presso l’ex Cartiera Latina, sempre a partecipazione libera e gratuita.
Gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti.
Per la viandanza si consiglia di prenotarsi al tel. 060608.
Per informazioni: tel. 3472383621 e 3498728813, www.associazioneticonzero.it.
Pagina Facebook: Il Viandante sulle Mappe e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza.