Finalmente disponibile l’App gratuita di RegisterBike, ottimizzata per smartphone e tablet con sistema iOs e Android: basterà scaricarla da App Store o Google Play e registrarsi inserendo la mail, la città di residenza e le eventuali foto della bike per realizzare un sistema di dissuasione al furto e l’immediata identificazione della bici rubata.
L’App funziona in modo semplice e immediato: dopo la registrazione il sistema genera automaticamente un codice ID unico e un Qr Code, dedicati esclusivamente alla propria due ruote, questi vanno stampati – seguendo le semplici istruzioni presenti nella App – e applicati con la colla bicomponente in tutti i 13 punti della bike consigliati o a propria scelta.
Una volta incollati, sia i codici ID che i Qr Code saranno come saldati e per rimuoverli sarà impossibile non danneggiare la bici poiché i segnali lasciati sulla vernice, sull'acciaio del telaio e sui cerchioni saranno permanenti e utili a segnalare che la bici è stata rubata. Inoltre le foto della bicicletta rubata caricate dai proprietari su RegisterBike saranno visualizzabili in un raggio di 2.000 km e verrà inviata una notifica a tutti gli utenti registrati nel raggio di 200 km per dare la massima visibilità possibile al furto subito, in più se le Forze dell’Ordine dovessero recuperare bici rubate potrebbero rintracciare tempestivamente il proprietario su RegisterBike con un semplice click.
Con RegisterBike, dunque si risolve il vero problema dei furti delle biciclette, ovvero la non identificabilità della bicicletta stessa, e la facilità del ladro di poterla rivedere subito dopo: inoltre con una semplice ricerca sul database di RegisterBike chiunque potrebbe individuare il proprietario della bici rubata ed inviare una mail al legittimo proprietario.
“L’effetto dissuasivo è assicurato – sottolinea l’ideatore della App Massimiliano Zangla, imprenditore palermitano, sportivo e appassionato di ciclismo da sempre – poiché il tempo necessario per rimuovere tutti i codici Id e Qr applicati nei 13 punti consigliati è stato calcolato in circa 3 ore e per riverniciare la bike, in modo da cancellare le tracce del furto, occorrono tempi maggiori oltre al costo dell’operazione. Inoltre – prosegue Zangla - nel caso di vendita della bicicletta è possibile inserire l’anagrafica del nuovo proprietario mantenendo gli stessi codici”.
Tutti gli utenti che non sono pratici di fai da te, grazie alla App potranno usufruire della ricerca Dealer, per individuare gli operatori che effettueranno incollaggio e saldatura delle etichette, inoltre chi già lavora nel mondo delle biciclette e chi volesse occuparsi nel tempo libero di questa attività potrà iscriversi come Dealer nella pagina dedicata della App e pubblicizzare il servizio tramite i social ai propri contatti.
Di due milioni di biciclette prodotte in Italia ogni anno, circa un milione e mezzo viene venduto nel Bel Paese e il rimanente all'estero. Ogni giorno in Italia vengono rubate circa 900 biciclette, 320 mila all’anno su un totale di 4 milioni circa di bici circolanti, secondo i dati diffusi da FIAB – ANCMA (Federazione Italiana Amici della Bicicletta - Associazione Nazionale Cicli, Motocicli e Accessori di Confindustria) . Una complessa banda bassotti che causa un danno economico stimato in 150 milioni di euro l’anno, dati ben al di sotto della reale portata del fenomeno, secondo le stime delle forze dell’ordine .
La quasi impossibilità di ricondurre la bici al suo legittimo proprietario dissuade i proprietari dal presentare denuncia. Si calcola che una bicicletta dal costo di circa 170/200 euro venga rivenduta al prezzo di 30 o 50 euro.
Per info e contatti: info@registerbike.com