Giunti al giro di boa, “GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA” -promossi dal Comitato Colli di Coppi organizzatore de LaMITICA Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi (www.lamitica.it)- proseguono Sabato 14 Febbraio alle ore 17 con il terzo appuntamento in programma, sempre al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi, e naturalmente sempre a Castellania.
In una giornata particolarmente sentita da tutti gli appassionati di ciclismo, il 14 febbraio infatti si commemora la prematura scomparsa di Marco Pantani, anche noi a modo nostro, ricorderemo il grande scalatore di Cesenatico cercando di scoprire con i nostri ospiti cosa accomuna, a parte la loro tragica fine, Socrate, il filosofo ateniese che insegnava con il dialogo a “tirar fuori” le idee, a Marco Pantani, il Pirata, che andava più forte degli altri in salita “per accorciare l’agonia”. E che cosa rende le fatiche di Gino Bartali simili all’ascesi medievale e quelle di Fausto Coppi così prossime al meccanicismo cartesiano.
Guidati dal giornalista e caporedattore di Cyclemagazine Gino Cervi gli autori Piero Fischi con “Parla Pantani. La cronaca, le interviste e le imprese” e Liberodiscrivere Walter Bernardi con “La Filosofia va in bicicletta. Socrate, Pantani e altre fughe” Ediciclo ci accompagneranno proprio attraverso questo esercizio intellettuale partendo dalla pura ed acritica cronaca della carriera e delle imprese di Marco Pantani per poi lanciarsi in fuga, con la leggerezza di uno scalatore, con Talete di Mileto e Alfredo Binda, sfidando a cronometro Immanuel Kant ed Eddy Merckx e allo sprint Fiorenzo Magni e Friedrich Nietzsche.
A seguire, nella sala consiliare del Comune di Castellania, verrà offerto agli intervenuti un aperitivo allestito in collaborazione con Ristobar&Catering_Michela Aiolo con la partecipazione dell’Azienda Agricola Fontanalbina di Sarezzano (AL) e Terre Di Sarizzola di Sarizzola-Costa Vescovato (AL) che offriranno una degustazione della produzione di vini e salumi del territorio dei Colli di Coppi. Grazie alla Libreria Namastè di Tortona sarà possibile, come consuetudine, acquistare i libri presentati e naturalmente farsi autografare dagli autori la propria copia.
Appuntamenti successivi:
Sabato 7 Marzo ore 17 con Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi
Sabato 28 Marzo ore 17 con Franco Quercioli e Carlo Delfino
Il Comitato Colli di Coppi_LaMITICA Ciclostorica
GLI AUTORI
Piero Fischi, nato nel 1960, oggi è un preparatore che si occupa di ciclismo. Ha iniziato a gareggiare in bicicletta nel 1978, prima tra i cicloamatori per poi passare alla categoria “dilettanti” dal 1981 fino al 1985, anno in cui stabilì il record dell’ora di categoria al Velodromo Vigorelli di Milano. Tornato tra i cicloamatori, conseguita la laurea in scienze biologiche, dopo aver collaborato con il Centro di Medicina e Traumatologia dello Sport del Centro Sportivo Universitario oggi è al fianco del Centro Medico-sportivo a Genova e collaboratore della Compagnia Editoriale (BiciSport, Cicloturismo e MTB Magazine). Oltre a “Parla Pantani, la cronaca le interviste e le imprese” Liberodiscrivere Edizioni, ha pubblicato il libro “Ciclismo, allenamento e alimentazione” Ediciclo Editore.
Walter Bernardi nato nel 1948, laureato in Filosofia nel 1972 con Paolo Rossi; filosofo e professore universitario ad Arezzo (Università di Siena). Ad un certo punto della sua vita non ha resistito alla passione e a quarant’anni si è comprato una bicicletta da corsa e si è messo a pedalare e naturalmente a riflettere sul senso stesso del pedalare.