Completato il programma della 23ª edizione de “Il Giorno della Scorta”, che andrà in scena a Faenza la prossima domenica 30 novembre.
Una edizione davvero speciale, fatta di due iniziative contemporanee, una in Piazza del Popolo ed una in Sala Consiliare.
Si inizierà alle 9.30, in Piazza del Popolo, con tanto di Bandieranti e Musici del Niballo Palio di Faenza, per il saluto agli ospiti da parte della Città, a cui seguirà (fino alle 12.30) la gestione di un spazio per la promozione della sicurezza stradale e per la promozione del ciclismo, i cui protagonisti saranno la Polizia Stradale (presente col Pullman Azzurro e la Lamborghini-Gallardo), la Polizia Municipale (con i suoi istruttori) e le società ciclistiche locali Zannoni e Faentina (con i propri direttori sportivi e piccole bici da corsa).
Alle 9.45, in Sala Consiliare, inizierà la parte più classica del “Giorno della Scorta”, quella in cui si presentano proposte per la sicurezza nel ciclismo e si premiano quelli che su questo fronte hanno ottenuto i risultati migliori.
Aprirà la giornata il Sindaco Giovanni Malpezzi, a cui faranno seguito i saluti di Davide Balboni (presidente regionale della FCI) e Davide Ceccaroni (Presidente della Lega Nazionale Uisp e della Consulta degli Enti di Promozione sportiva).
A Silvano Antonelli, presidente del G.S. Progetti Scorta, il compito di aprire gli approfondimenti con la sua annuale comunicazione, a cui parteciperanno il Prefetto di Ravenna (per il tema: sicurezza e volontariato), il Professionista Alessandro De Marchi (premiato al Tour come l’atleta più combattivo) e il CT della Nazionale Ciclismo Davide Cassani. Questi ultimi per portare il punto di vista dei corridori e di chi ha grande esperienza in fatto di gare ciclistiche.
Approfondimenti che, per la prima volta, affronteranno anche la sicurezza dei motociclisti che fanno i servizi di scorta, grazie alla presenza del pilota di MotoGP e collaudatore della Ducati Michele Pirro, chiamato ad illustrare come la ricerca della sicurezza nelle competizioni possa essere trasferita nella produzione delle moto di serie.
Molta attesa, tra gli addetti ai lavori, per l’intervento del dott. Giandomenico Protospataro, inviato dal Ministero dell’Interno per trattare il tema della riforma del codice della strada e delle sue possibili ricadute per la sicurezza dei ciclisti, dei motociclisti, degli atleti in allenamento e per i servizi ausiliari di polizia, quali in futuro potrebbero configurarsi quelli svolti dalle scorte tecniche e dagli ASA.
A condurre i lavori e a svolgere le varie interviste sarà Pier Augusto Stagi, direttore di tuttoBICI e Tuttobiciweb.it.
La manifestazione si concluderà con la cerimonia del Premio Sicurezza 2014, quest’anno assegnato a Giuseppe Rivolta, l’organizzatore del Giro d’Italia Femminile.
L’ultimo tocco di ospitalità sarà dato dal pranzo sociale, offerto nella bellissima sala de “Il Baiocco” , presso la sede del Rione Rosso.