Con la partecipazione alla Maratona città del vino si è chiusa l’ennesima stagione per i soci la Motostaffetta Friulana.
“Il 2014 aveva avuto inizio con l’organizzazione del 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia” ci racconta il presidente Daniele Decorte. Altissimo il livello dei patrocini ottenuti dal 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia: Comune di Rive d’Arcano, Provincia di Udine, Regione Friuli Venezia Giulia e due patrocini ministeriali; oltre al Ministero delle Infrastrutture si è sommato quello del Ministero dell’Interno. Novità di questa edizione un messaggio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicato alla Motostaffetta Friulana. Il 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia si fregia da sei edizioni della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
“Il tema è particolarmente sentito da parte dei componenti la Motostaffetta Friulana da sempre in prima linea sulla sicurezza legata alle 2 ruote siano esse a motore od a pedali” illustra Dino Dell’Oste.
In particolare sono state presentate alcune proposte inerenti la protezione passiva dei motociclisti (guardrail a misura di motociclista, caschi, Dpi ed air bag). La medaglia del Presidente della Repubblica è stata consegnata dal consigliere regionale Riccardo Riccardi al Vicepresidente della Provincia Franco Mattiussi.
7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia consegna della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica al Vicepresidente della Provincia di Udine Franco Mattiussi; con da sx Gabriele Contardo ed il Consigliere Regione Fvg Riccardo Riccardi.
“Iniziativa analoga è stata proposta in occasione della 28° Biker Fest International del patron Moreno Persello, venerdì 16 maggio a Lignano Sabbiadoro (Ud) presso la Terrazza a mare, coinvolgendo circa 100 studenti delle classi quarte e quinte dell’ISIS di Latisana” precisa Silvio Rinaldi. Tra i relatori il dottor. Marco Guidarini presidente dell’Associazione Motociclisti Incolumi, il quale ha presentato il libro "Una guida per Chi guida" offrendo una panoramica attorno alla sicurezza sulle nostre strade.
Sono state coinvolte alcune scolaresche onde permettere di veicolare tali proposte ad un target molto sensibile a tali tematiche.
Aula gremita da parte di interessati studenti dell’ Isis Malignani in occasione del 7°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia.
“Il mese di maggio è stato da grandi numeri ed a tinte rosa; un motociclista della Motostaffetta Friulana è stato al seguito della carovana rosa del Giro d’Italia di ciclismo riservato ai corridori professionisti” racconta Francesco Allegretti. Infatti una prestigiosa casa di produzione cinematografica ha preferito il sodalizio friulano per il trasporto della troupe.
Giro d’Italia 2014 Motostaffetta Friulana adibita a trasporto meccanici lungo lo Zoncolan
Un altro tassello della regione si è inserito all’interno della corsa rosa. Inoltre, grazie ai buoni uffici da parte del patron Enzo Cainero, ben 17 motociclisti sempre della Motostaffetta Friulana sono stai incaricati da RCS – La Gazzetta dello Sport per il trasporto del personale tecnico lungo l’ascesa al Monte Zoncolan. I motociclisti della Motostaffetta Friulana avevano già prestato i loro servizi nel 2010 e nel 2011 sempre sulla montagna carnica.
Giro d’Italia 2014 I soci la Motostaffetta Friulana sotto l’arco del Kaiser Zoncolan
Il sodalizio attivo nel settore delle scorte a manifestazioni sportive, prevalentemente in ambito ciclistico ha avviato una collaborazione con l’ACSI ciclismo di Udine guidata da Franco Bon.
Infatti, grazie all’intensa attività dei dirigenti ACSI, sui temi legati alla sicurezza in campo ciclistico la scelta per il settore scorte tecniche e motostaffette è caduta sulla Motostaffetta Friulana. Degne di menzione le manifestazioni organizzate dall’’Amici e bici a Zuglio, la Granfondo Corsa per Haiti in edizione rinnovata, la Ciclostorica e molte altre.
La Motostaffetta Friulana, risulta iscritta nel settore logistico della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia diretta da Guglielmo Berlasso, continua nell’ammodernamento tecnologico, dotandosi di attrezzature di sicurezza di ultima generazione (airbag, caschi ad alta visibilità e sistemi radiocomunicazione), che permettono di svolgere l’attività professionalmente, ponendo il gruppo ai vertici nazionali del settore.
Nel 2015 sarà riproposto l’8°Meeting delle Motostaffette del Friuli Venezia Giulia.
Il tema è particolarmente sentito da parte dei componenti la Motostaffetta Friulana da sempre in prima linea sulla sicurezza legata alle 2 ruote siano esse a motore od a pedali.