Look, leader mondiale nella produzione di biciclette e accessori, ha in catalogo per il 2015 i nuovi Kéo Easy Plus, perfetti per l’ottimo compromesso prestazione offerto.
Ritengo con sicurezza che questi pedali entry-level Look Kéo Easy Plus abbiano parecchie frecce al loro arco. Lo standard Kéo è oramai il più conosciuto al mondo e questo pedale rappresenta al meglio la bontà dei prodotti Look.
Non scordiamoci che è molto semplice parlar bene di prodotti Top di gamma, ma spesso il vero valore di alcune aziende si misura anche nella bravura nel realizzare articoli di fascia media o bassa ed è sicuramente qui che emerge la bontà del progetto.
Questi pedali sono sicuri e molto efficienti, pesano 142 grammi cadauno grazie all’uso di materiale composito e garantiscono una superficie di appoggio molto ampia (240 mm²).
Rispetto al vecchio Easy questo nuovo modello ha la possibilità di regolare la tensione di aggancio/sgancio da un valore di 8 ad uno di 12. Il perno è oversize in acciaio con un cuscinetto a sfera ed una boccola ad aghi.
Pensate che i perni dei pedali Look sono approvati dopo un severissimo test di rotazione di 2 milioni di cicli a 100 giri/minuto con un carico di ben 90 kg sul centro del pedale e una rotazione eccentrica per simulare un urto ad ogni ciclo. Questo test è in assoluto il più severo e rigoroso della norma vigente, ovvero la EN14781!
Questo bel paio di pedali non sfigura affatto anche su bici di un certo livello, vista la qualità complessiva del pedale ed il peso abbastanza contenuto.
Nella confezione troverete le classiche tacchette Kéo Cleat con tacchetta antiscivolo e memoria di posizione. Visto il family-feeling dei pedali Look, non troverete enormi cambiamenti nel passare eventualmente dai Kéo Blade a questi: certo, l’innesto e l’estrazione della tacchetta non sarà mai così secco, ma tutto funzionerà a meraviglia. Questi pedali troveranno sicuramente posto su bici di fascia bassa o media, ma sono sicuro che molti ciclisti adotteranno questo Kéo EASY PLUS come pedale d’allenamento.
Sono convinto che una decisa facilità di innesto e disinnesto della tacchetta (non intendo assolutamente dire che le tacchette scappino fuori dal pedale) nel pedale sia provvidenziale soprattutto durante le uscite invernali in cui il freddo o situazioni comunque difficili mettono alla prova il nostro equilibrio.
Promuovo a pieni voti questi pedali, funzionali ed efficienti, EASY ma assolutamente non cheap!
Giorgio Perugini