Sono partiti ieri mattina dall’aeroporto di Orio al Serio gli Azzurri della Nazionale di Ciclismo Paralimpico, alla volta della Spagna, dove , nell’affascinante scenario di Segovia, prenderanno parte alla seconda ed ultima prova della Paracycling World Cup 2014 ( la terza prova prevista in Canada è stata cancellata). Il C.T. Mario Valentini porterà con sé 22 atleti dopo il forfait di Roberto Bargna, che la scorsa settimana ha avuto un incidente durante un allenamento. Nessuna conseguenza grave per il Campione Olimpico di Londra, ma una frattura all’omero impedirà all’atleta lombardo di prendere parte a questo importante appuntamento internazionale. Bargna, tra l’altro, aveva vinto la prova in linea a Castiglione della Pescaia e quindi sarebbe stato un serio candidato alla vittoria finale di Coppa.
La nostra Nazionale aveva dominato la prima prova di Castiglione, con un bottino complessivo di ben 17 medaglie (6 ori , 8 argenti e 3 bronzi ) e con la vestizione della maglia di leader di Coppa da parte di Alessandro Zanardi, di Andrea Tarlao (nella foto con il Presidente della Fci Renato Di Rocco) e dei fratelli Ivano e Luca Pizzi.
Mario Valentini si è dichiarato ottimista sullo stato di forma dei suoi ragazzi chiamati a confermare lo stupendo momento del ciclismo paralimpico azzurro a livello internazionale, e ad affrontare questa competizione anche in prospettiva dei prossimi Campionati del Mondo in programma a fine agosto negli Stati Uniti.
Le gare avranno inizio venerdì 25 Luglio con le crono, mentre il 26 e il 27 si svolgeranno le gare in linea.
IL PROGRAMMA
GLI AZZURRI
Pierpaolo Addesi (Bike Inside Team)
Alessandra Amici (C.C. Aniene)
Fabio Anobile (G.S. Forestale)
Emanuele Bersini (Pol. Disabili Valcamonica)
Davide Borgna (A.S.D.Civitavecchiese F.lli Petito)
Elia Botosso (G.S.Forestale)
Gianluca Fantoni (Baby Team Iaccobike)
Giorgio Farroni (G.S. Forestale)
Francesca Fenocchio (Sportabili Alba)
Fabrizio Macchi (G.S. Forestale)
Giancarlo Masini (G.S.C. Giambenini)
Luca Mazzone (C.C.Aniene)
Riccardo Panizza (Team Comobike)
Michele Pittacolo (Alè Cipollini Galassia)
Ivano Pizzi (G.S.Forestale)
Luca Pizzi (G.S.Forestale)
Vittorio Podestà (Team Pod 2002)
Andrea Pusteri (Fly Cycling Team)
Livio Ragfgino (Sportabili Alba)
Pantaleo Sette (V.C.Sommese)
Andrea Tarlao (G.S. Fiamme Azzurre)
Alessandro Zanardi (C.C.Aniene)
da federciclismo.it