Con la serata del 7 aprile, presso il Zolamotel di Zola Predosa (BO), si è praticamente conclusa la parte invernale del progetto “Sicurezza giovani”.
Il ciclo di lezioni e conferenze che annualmente il G.S. Progetti Scorta mette gratuitamente a disposizione delle società ciclistiche desiderose di istruire i propri atleti sui temi della sicurezza in corsa ed in allenamento, facendo conoscere loro le misure predisposte dagli organizzatori e come con queste si debba interagire per salvaguardare la propria incolumità, imparando anche a governarsi autonomamente e con prudenza quando i distacchi dal resto della corsa sono piuttosto consistenti.
Lezioni fatte quasi sempre alla presenza dei genitori, per dare a loro ogni elemento di tranquillità e di trasparenza su quanto la FCI e le società affiliate fanno per tutelare responsabilmente l’incolumità fisica dei loro figli.
Attraverso le lezioni svolte a Chiaravalle (AN) il 15 febbraio, a Cesenatico (FC) il 14 marzo, a Ravenna il 24 marzo e a Zola Predosa il 7 aprile, sono stati coinvolti 157 corridori, dagli Esordienti agli Juniores con la presenza anche di qualche Giovanissimo.
Un risultato di non poco conto, certamente il più consistente in campo nazionale, ma che potrebbe raggiungere proporzioni molto maggiori se solo, come dice Silvano Antonelli, relatore di queste lezioni, «qualche addetto ai lavori superasse la propria pigrizia mentale di pensare che ai corridori serva soltanto una buona condizione psico-fisica e qualche dirigente sportivo verificasse più attentamente la propria coerenza tra il dire e il fare in materia di sicurezza».
Si conclude così una parentesi invernale che il G.S. Progetti Scorta ha utilizzato per organizzare iniziative sui temi della sicurezza e della formazione, tra cui l’interessante convegno nazionale tenuto ad Imola il 2 marzo, per moto staffette, scorte tecniche e direttori di corsa, con la partecipazione del Compartimento della Polizia Stradale.
E adesso via, con i suoi 50 motociclisti, a fare la scorta alle 120 gare in cui sono stati chiamati per la stagione 2014.
Senza perdere di vista che a fine anno ci sarà poi da organizzare il tradizionale appuntamento del “Giorno della Scorta”.