Due campioni azzurri - Fontana e Passuello - saranno al via domenica 30 marzo dell'Ironman Los Cabos per cercare di centrare il grande risultato che ancora manca all'Italia.
Daniel Fontana ha già partecipato l'anno scorso all'evento di Baja California, in Messico: si piazzò al sesto posto in una gara vinta da Timo Bracht.
L'italo argentino della DDS, detentore della miglior prestazione italiana di sempre sulla distanza (ottenuta all'Ironman Florida 2013, 8:05:48) punta dritto al bersaglio grosso: vuole la sua prima vittoria in una gara Ironman per lanciarsi alla grande nella rincorsa per la partecipazione ai Mondiali di Kona.
Nel 2014 ha già gareggiato, partecipando all'Ironman 70.3 Pucon lo scorso 12 gennaio link, gara in cui si è piazzato al quarto posto.
"Lo scorso anno – racconta Daniel – ho pagato una condotta di gara molto generosa in bici e nella prima parte della maratona. Una flessione negli ultimi chilometri di corsa mi è valsa il podio. Questa volta sarò più attento e mi giocherò al meglio le mie carte."
Il triatleta livornese Domenico Passuello ha cominciato il suo 2014 multidisciplinare andando a vincere il campionato spagnolo di duathlon lungo; anche lui si presenta al via dell'Ironman Los Cabos per dare il meglio di sé e ambisce a un risultato di prestigio.
I due azzurri se la dovranno vedere con diversi big del circuito, tra cui il portoghese Pedro Gomes, il ceco Petr Vabrousek, lo svizzero Jan Van Berkel, il britannicco Stephen Bayliss, il neozelandese Bryan Rhodes, il francese Trevor Delsaut (secondo nel 2013) e gli statunitensi Scott Defilippis e TJ Tollakson.
Tra le donne, la vittoria finale sulla carta se la giocheranno le canadesi Heather Wurtele e Sara Gross e la statunitense Linsey Corbin, con la spagnola Saleta Castro a tentare di mettere i bastoni tra le ruote.
La partenza della gara PRO è prevista per domenica 30 marzo alle 6.50 ora locale, ovvero alle 13.50 in Italia.
www.ironmanloscabos.com