Il Velodromo di Cento è pronto per una stagione ricca di appuntamenti
Si è svolta, lo scorso sabato 15 marzo, la Cena di Presentazione dell’attività 2014 del Consorzio Interprovinciale Velodromi Bo-Fe-Mo, la società che gestisce il Velodromo “Corrado Ardizzoni” di Cento. Circa 150 persone, tra cui il Presidente del Comitato Regionale Emiliano Romagnolo Davide Balboni, l’Assessore allo Sport del Comune di Cento Claudia Tassinari, numerosi dirigenti, atleti e tecnici delle società locali sono intervenute presso la Sala Polivalente Parrocchiale “G. Alberghini” di XII Morelli per sostenere quello che, nel 2013, è stato uno dei velodromi che ha organizzato più giornate di gare a livello nazionale.
Il primo momento della serata è stato però dedicato al recente lutto che ha colpito tutto lo staff: la scomparsa di Pietro Tani avvenuta qualche settimana fa. Presente in sala il figlio Vincenzo, che ha voluto ringraziare la grande famiglia del Velodromo di Cento per la vicinanza in questi difficili momenti, mentre Enrico Cinti (Sport Reno Team Bologna), premiato per aver vinto, la scorsa stagione, il titolo italiano dell’Inseguimento Individuale Allievi, ha ricordato la paura dei primi colpi di pedale dati in pista due anni fa proprio con Tani come tecnico, i successivi progressi e l’ultima annata, culminata con la conquista della fantastica maglia tricolore.
La parola è poi passata al Presidente Paolo Baraldi che, dopo aver tracciato il bilancio del suo primo anno alla guida della società, ha illustrato gli appuntamenti che caratterizzeranno il 2014. Come lo scorso anno, saranno otto le giornate di gara previste: confermato il Challange Geotech Servizi Ambientali, che comprenderà le prove del 22 maggio, 26 giugno, 8 luglio e 21 agosto. La tradizionale classifica, giunta alla nona edizione, anche quest’anno premierà gli esordienti e gli allievi più forti durante l’arco della stagione e sarà intitolata a Pietro Tani, grande amico della famiglia Rizzati, proprietaria della ditta Geotech. La grande novità sarà invece la 3 Sere di Cento: appuntamento fisso fino agli anni 80 tornerà, con una formula innovativa dal 5 al 7 agosto, per volere della famiglia Contri, che ha deciso di rilanciare questa manifestazione per ricordare il papà Armando, come fece l’anno scorso in occasione dei Campionati Regionali su pista. Il compito di chiudere la stagione spetterà ancora una volta al Palio delle Provincie Emiliano-Romagnole, un’ulteriore occasione per ricordare Pietro Tani, come ha deciso pochi giorni fa il Consiglio Regionale.
Una novità sarà invece il nuovo accordo siglato con la società che gestisce il Velodromo “Attilio Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda (PC): le prime tre prove del Challange Geotech Servizi Ambientali saranno infatti valide, per le categorie Esordienti e Allievi, sia maschili che femminili, come qualificazione per la finale della Boccioli di Rose, la tradizionale kermesse che si svolgerà il 18 luglio e che fa da contorno alla 6 Giorni delle Rose.
Non solo pista, ma anche un po’ di strada nel 2014 per il Consorzio Interprov. Velodromi Bo-Fe-Mo, che sarà chiamato ad aiutare, insieme alla Stella Alpina di Renazzo, la Ciclistica Centese nell’organizzazione del Campionato Regionale su strada riservato alla categoria Esordienti, che si svolgerà la domenica 15 giugno con partenza e arrivo proprio davanti al tondino centese. Una bella iniziativa questa, con tre società che, viste le difficoltà economiche che si stanno ripercuotendo sul mondo del ciclismo, hanno deciso di unire le loro forze per poter comunque dar vita ad una manifestazione di assoluto livello.
Un anno denso di impegni quello che sta per iniziare al Velodromo di Cento, impossibile da programmare se, come sottolinea il presidente Baraldi, non fosse presente alle spalle un gruppo numeroso che lavora con entusiasmo e tanta passione e al quale deve andare un sincero “Grazie” da tutti gli appassionati delle due ruote a pedali.
Enrico Pritoni