La nuova Pulsium lanciata da Lapierre in questi giorni è un progetto audace e moderno, una nuova bici da endurance dedicata non solo ai professionisti o ai ciclisti più esperti, ma anche agli amatori che cercano una bici più versatile, comoda e leggera. La nuova era dell’endurance per Lapierre prevede aerodinamica e ottime prestazioni.
Un progetto che si rinnova totalmente
È dal suo debutto nel 2014 che la bici Pulsium addomestica i fondi più sconnessi come quelli che si incontrano tra Parigi-Roubaix e Fiandre, un telaio validissimo che ha guadagnato sul campo infiniti meriti grazie ad uno schema certamente insolito, ma innovativo ed efficace. Oggi Lapierre riporta questo nuovo modello sulla frequenza governata dalle prestazioni ma senza dimenticare il comfort, la leggerezza e l’aerodinamica, una caratteristica che non può mancare ora come ora. Si passa dal SAT con elastomero al 3D Tubolar ( schema già visto sulla nuova Xelius DRS )dotato di linee leggere e pulite, uno schema per lo snodo sella caratteristico in cui il carbonio e una particolare laminazione fanno miracoli. Il nuovo sistema 3D Tubular Endurance si dimostra, in media, dal 5% al 7% più efficiente a livello del tubo sella e della sella rispetto al precedente sistema SAT, merito di un design caratterizzato da una "rottura" prima della giunzione con il top tube, aspetto tecnico che migliora la dispersione delle vibrazioni a bassa frequenza (50 Hz). Lo schema diviene ancora più accomodante verticalmente grazie alla combinazione del Flexstays, il nuovo design del 3D tubolar ( un vero marchio di fabbrica oggi ) e al tubo sella tondo da 27,2 mm. La geometria oggi è più sportiva e genera una bici più reattiva e scattante con un tubo sterzo più corto di 2 cm per ogni taglia e un angolo del tubo sellaraddrizzat di 0.5°. Aumenta il reach di 4 mm e viene ridotto lo stack, infine, larga interpretazione per gli pneumatici visto che la clearance permette di montare pneumatici fino a 38mm di larghezza.
Più leggera grazie al carbonio UD SL
Lapierre voleva la nuova Pulsium più leggera e dinamica e per arrivare a dare questo carattere, oltre ad una geometria più votata alla performance è servito un nuovo tipo di carbonio. Qui entra in gioco il carbonio UD SL e una nuova lavorazione che compatta le fibre al massimo espellendo più resina possibile ( peso telaio 992 grammi ). La nuova leggerezza viene impreziosita da forme aero che fanno risparmiare sempre secondi preziosi! La nuova Pulsium è più aerodinamica della versione 2021 del 5% con 2,1 Watt di efficienza in più a 35km/h sempre rispetto lo stesso modello sempre per merito di nuovi profili NACA e KAmmtail delle tubazioni.
Una gamma completa
La nuova gamma Pulsium 2025 è ben strutturata e punta su 7 diversi modelli e su colorazioni davvero eleganti. Shimano Di2 e SRAM AXS vanno per la maggiore con il solo gruppo meccanico Shimano 105 12 v utilizzato per una una sola versione. Per i prezzi si va dai 2599€ della Pulsium 5.0 ai 5699€ della Pulsium 8.0 con un peso dichiarato di 8.3kg.