Sono tante le vittorie di Lotte Kopecky, ma la fenomenale atleta belga ha ancora voglia di conquistare nuovi titoli importanti e oggi cercherà di vestire per la seconda volta consecutiva la maglia di campionessa del mondo.
Ieri mattina, nella conferenza stampa della nazionale belga, Lotte, che da poco ha conquistato anche il titolo europeo su strada, ha detto che dopo il Mondiale su strada si concentrerà sui Campionati del Mondo Gravel e poi su pista.
Oggi Lotte Kopecky viene chiamata a difendere per la prima volta il suo titolo mondiale conquistato a Glasgow lo scorso anno e ha annunciato che lotterà fino alla fine per vincere ancora la maglia iridata. «L'attenzione sarà alta nella prima parte del percorso con una pendenza ripida. Poi ci saranno tanti colpi di scena e piccole salite esplosive. Pensavo che sarebbe stato più difficile, ma domani a fine gara ne parleremo in modo diverso. Le prove di ieri sono state grandi battaglie di logoramento e per noi non sarà diverso».
Lotte Kopecky ha un po’ di rammarico per i risultati ai Giochi di Parigi e per questo ha deciso che nella corsa di oggi non dovranno essere commessi errori.
«Avrei avuto fiducia in me stessa anche se il percorso fosse stato più duro. Dobbiamo iniziare con la piena fiducia, con la consapevolezza che sarà possibile conquistare un secondo titolo mondiale. Come mi sento rispetto allo scorso anno a Glasgow? Negli ultimi due giorni mi sono sentita di nuovo benissimo sulla bici. Domenica scorsa nella crono non mi sentivo proprio bene e ho avuto problemi con gli zuccheri».
Oltre al Belgio, ci sarà l’Olanda tra le squadre più forti e con la maglia arancione vedremo Demi Vollering, grande favorita e compagna di squadra della Kopecky al Team SD Worx - Protime.
«In passato spesso abbiamo visto che i Paesi Bassi non sempre hanno una squadra che lavora insieme e diventano tutte attrici protagoniste. Naturalmente hanno diverse atlete che possono vincere, ma sono anche curiosa di vedere Ferrand-Prévot. E' da un po' che non corre su strada, anche se penso che il suo livello sarà altissimo e non dovremo sottovalutarla. In ogni caso ho molta fiducia nelle mie compagne e nella nostra strategia».