Ogni giorno la storica Professional spagnola Caja Rural annuncia un nuovo ingaggio per la prossima stagione: oggi siamo giunti a quota 5. Dopo la promozione in prima squadra dello stagista Ibañez e i contratti firmati da Molenaar (biennale) e Otruba (annuale) ecco altri due annunci.
Partiamo dallo statunitense classe '98 Tyler Stites, che dopo una vita nella Aevolo e un triennio in Project Echelon può finalmente passar professionista. Si è distinto soprattutto nel calendario americano, dove ha collezionato "vittorie minori" ed è stato in grado di andare a podio nel campionato nazionale sia in linea che a cronometro. Un cronoman dalle spiccate doti tattiche, così il team iberico descrive Stites nel comunicato ufficiale. Un corridore completo che non è mai stato vincente ma si è costruito la propria dimensione negli anni, descrive se stesso il ciclista dell'Arizona. Nella lunga trafila dilettantistica si è misurato anche con l'Europa, per quanto non quella delle corse più importanti: adesso un contratto fino al 2026 nella categoria Professional gli permetterà di mettere al servizio le proprie qualità su un gradino superiore della piramide.
La notizia più fresca è però la promozione dalla formazione di sviluppo del classe 2001 basco Alex Díaz, anch'egli con contratto fino al 2026. Si tratta del 133° corridore passato professionista in questa struttura, sottolineano orgogliosamente in casa… pardon, in Caja Rural. Quest'anno Díaz si è messo in evidenza tra i principali profili Under 23 di Spagna, ottenendo 6 vittorie tra cui le classifiche generali delle Vuelte a Navarra e ad Avila, e mostrando al di là di questo una notevole continuità.
Non un progresso costante, ma un'esplosione quasi improvvisa per questo ragazzo, che per sua stessa ammissione vede premiato «il frutto del duro lavoro di anni, dopo non aver mai conosciuto la vittoria nel precedente quadriennio U23». Caratteristiche? Mettiamola così, più l'arrivo è esplosivo e meglio è!