Primoz Roglic è tornato! Lo sloveno della Red Bull - BORA - hansgrohe ha messo il sigillo sulla la quarta tappa della Vuelta a España, la Plasencia-Pico Villuercos, battendo in un serratissimo sprint a due il 23enne belga Lennart Van Eetvelt e conquistando così il primo arrivo in salita della corsa spagnola e la Maglia Rossa strappata a Van Aert giunto in forte ritardo. Terzo posto per Joao Almeida, che a questo punto prende i gradi di capitanio della UEA Team Emirates , mentre Antonio Tiberi (Bahrain - Victorious) ha chiuso ottavo a 18 secondi dal vincitore ed ora è quarto in Generale e miglior giovane.
LA TAPPA - Dopo una partenza velocissima e diversi tentativi di fuga stoppati dal gruppo, in vista del Puerto de Cabezabellosa hanno preso il largo Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) e Mikel Bizkarra (Euskaltel - Euskadi). Allo scollinamento del primo GPM di giornata passano nell'ordine il francese Moniquet, Filippo Zana e il basco Mikel Bizkarra (Euskaltel-Euskadi).
Il quintetto di testa è giunto al secondo GPM di giornata con poco più di 3'.00" di vantaggio sul gruppo guidato dagli uomini di Roglic e Moniquet ha preceduto Zana allo scollinamento da Alto del Piornal La fuga è proseguita e Zana a duellato con Armiral in cima al Puerto de Miravate.
A trentotto chilometri dal traguardo il drappello di testa si spezzato sotto l'impulso Bruno Armirail (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) che hanno staccato i compagni d'avventura. Poco dopo Moniquet, Zana e Bizkarrasono stati raggiunti dal plotone guidato sempre dalla Red Bull - BORA - hansgrohe.
A quattro chilometri vengono ripresi anche Bruno Armirail e Pablo Castrillo, raggiunti dopo dalla grande "trenata" di Sivakov, ed inizia la lotta tra i big: rimangono al comando Roglic, Almeida, Riccitello, Gall, Van Eetvelt e Mas che cercano di sorprendersi a vicenda. Lo sloveno, sempre attento, passa il belga sulla linea e esulta.
Domani il capitano della Red Bull Bora Hansgrohe, già tre volte vincitore della Vuelta Espana, partirà da Fuente del Maestre con 4" di vantaggio su Almeida e 32" su Mas.
per rileggere il racconto in diretta dell'intera frazione CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 ROGLIČ Primož Red Bull - BORA - hansgrohe 10″ 04:26:49
2 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny
3 ALMEIDA João UAE Team Emirates
4 MAS Enric Movistar Team
5 GALL Felix Decathlon AG2R La Mondiale Team
6 RICCITELLO Matthew Israel - Premier Tech
7 LANDA Mikel Soudal Quick-Step
8 TIBERI Antonio Bahrain - Victorious 00:18
9 BENNETT George Israel - Premier Tech 00:28
10 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates
CLASSIFICA GENERALE
1 ROGLIC Primoz SLO RBH 14h33'08"
2 ALMEIDA Joao POR UAD a 08"
3 MAS Enric ESP MOV a 32"
4 TIBERI Antonio ITA TBV a 38"
5 VAN EETVELT Lennert BEL LTD a 41"
6 GALL Felix AUT DAT a 47"
7 MCNULTY Brandon USA UAD a 50"
8 SKJELMOSE Mattias DEN LTK a 58"
9 LANDA Mikel ESP SOQ
10 VLASOV Aleksandr RBH a 01'00"