È giovanissima ma indossa già la maglia di campionessa europea ed è un oprgoglio del ciclismo italiano: lei è Anna Gazzari, che nella Repubblica Ceca si è laureata campionessa europea Juniores XTerra.
Anna è di Vittorio Veneto, gareggia per il Team Frecce Bianche di Alessandria e si racconta così: «Sono nata a maggio del 2006 e da settembre affronterò l’ultimo anno del Liceo Flaminio di Vittorio Veneto. Quest'anno, dopo aver fatto le prime gare di inizio stagione, mi sono dovuta fermare da fine aprile a fine giugno per una bronchite che sembrava non voler passare più. Dopo la guarigione, insieme al mio allenatore Stefano Davite abbiamo preso la decisione di salire due settimane a Livigno per preparare l'appuntamento in Repubblica Ceca».
E ancora: «La gara faceva parte del circuito “Xterra” ,quest anno in Repubblica Ceca era valida per campionato europeo e per la mia categoria si è svolto sulla distanza sprint che comprende 750 metri a nuoto, 15 km in mtb e 5k m di trail run. Sono riuscita a fare bene le prime due frazioni, mentre nella corsa non sono riuscita ad esprimermi al meglio, ma comunque ho ottenuto la qualifica per il campionato mondiale di Xterra che si terrà a Molveno a fine settembre».
Infine i ringraziamenti: «Sono stata accompagnata da mio papà Diego, grande appassionato di ciclismo, a cui devo un grande ringraziamento per avermi sempre seguita e supportata insieme al mio allenatore che mi è sempre stato accanto. E adesso... penserò al mondiale».