È un sogno che sta diventando progetto e gode già del via libera dei genitori di Marco Pantani, mamma Tonina e papà Paolo. Una cronoscalata nel nome del Pirata, a Oropa. La data ci sarebbe già, il giorno dopo il Lombardia, va solo messa assieme, visto che il Trofeo Baracchi non si farà, quindi quella data può essere occupata con un Trofeo dello Scalatore Marco Pantani.
L’idea è del neo presidente della Lega Roberto Pella, sindaco di Valdengo, che quelle zone conosce bene e questa mattina alla partenza da Cesenatico, il numero uno della Lega e vice presidente vicario dell’Anci, ha sottoposto ai genitori del Pirata.
«Ho illustrato la mia idea – ci ha detto Pella -, ho spiegato loro quello che mi piacerebbe fare per ricordare una volta di più Marco, su una delle salite più iconiche per il Pirata. Loro si sono detti molto felici di poter veder nascere una corsa di questo tipo, ora vediamo di trovare le risorse e provare a dare vita a questo evento fin da quest’anno, altrimenti lavoreremo per il prossimo».