Lo so, non si tratta della scoperta del secolo, ma è uno degli aspetti che nella nostra vita frenetica tendiamo a non tenere molto in considerazione. Sonno e Sport, o se preferite, Sport e Sonno sono due elementi strettamente correlati visto che uno influenza l’altro e viceversa. Ne abbiamo parlato molte volte, il sonno gioca un ruolo chiave nel recupero, ma il discorso è molto ampio.
Un riposo di qualità? Importantissimo, mai sottovalutarlo
Il sonno influenza le nostre performance e la nostra attività influenza il sonno. Avete mai provato a mantenere performance adeguate con poche ore di sonno alle spalle? Sui pedali potrebbero arrivare anche gli stessi watt, ma il cuore girerà più alto e il consumo energetico sarà maggiore.
Ma quante ore dobbiamo dormire?
Una regola c’è, ma tutto può variare nella vita di tutti i giorni. Però se il sonno manca gli effetti negativi si vedono e si sentono. Irritabilità e possibili disordini alimentari sono sempre in agguato se si riposa poco e i problemi, come racconta EthisSport, non si fermano qui.
Se vi allenate con costanza e vi impegnate a fondo ma i risultati non sono quelli desiderati, la causa di tutto questo potrebbe annidarsi proprio nel non adeguato rapporto sonno/recupero. Non dimenticate poi che siamo tutti regolarmente impegnati in una vita che comprende di tutto, dalla famiglia al lavoro e cercare di ottenere il massimo a livello fisico può diventare una rincorsa complicata in cui il fattore sonno diventa determinate. Cosa accade durante il sonno? Potremmo addormentarci meglio e dormire più a lungo e meglio se riuscissimo a seguire già alcuni dei consigli che EthicSport ci propone in questo articolo!