Si tratta di un pezzo unico e come tale ha un valore che solo il proprietario, Matej Mohorič, può comprendere fino a fondo! La Merida Silex che vedete in foto racconta tutta l’essenza di un grande atleta e della sua vittoria iridata nel Mondiale Gravel 2023.
Che giornata!
La vittoria di Matej Mohorič ai Campionati Mondiali Gravel UCI dello scorso anno in sella a un nuovo e ancora inedito modello SILEX è stata una giornata di grande luce nella giovane carriera dello sloveno, ma è stata una giornata da incorniciare anche per Merida. Il modello ha una doppia personalità e ben si muove nel bike packing e nell'adventure riding. Questa edizione unica della Silex nasce per celebrare questo straordinario risultato.
Più che una livrea è un racconto
I dettagli raccontano del valoroso e indomito Matej e del suo mondiale, un mondiale corso con coraggio, preparazione e grande abilità. Queste doti fanno certamente parte del bagaglio dello sloveno, un atleta che quando guida fa cantare la bici ricordandoci che nella guida è un fenomeno! La World Championship SILEX presenta i cinque colori iridati in una forma a spirale posizionata sul tubo orizzontale e all'interno della forcella, elementi grafici che esaltano il design deciso della nuova SILEX. La parte grafica che impreziosisce la zona bassa e posteriore della bicicletta ricorda che la parola SILEX in latino vuol dire pietra. Sul tubo orizzontale troviamo raffigurato un gufo, un libro, un rastrello e un bastone da passeggio mentre sul lato esterno della forcella è ripreso il soprannome “MOHO” attribuito a Matej. Non sono tre semplici oggetti, ma sono portatori di un messaggio importante in cui il gufo e il libro di testo simboleggiano lo studio e la scienza, il rastrello fa riferimento alle origini e all’educazione di Matej che è cresciuto in una fattoria, mentre l’elegante bastone da passeggio allude alla sua passione per la moda e lo stile maschile.
Mi rende felice…
«Sono sincero: adoro la mia nuova SILEX.- queste le parole di un Matej entusiasta - Ogni volta che la uso, mi ricorda perché ho iniziato a pedalare e quanto mi rende felice». Ovviamente amo anche la REACTO, ma a volte la guardo quasi come uno strumento di lavoro. La SILEX è diversa. Con lei vado in bici soprattutto per divertimento e per il senso di avventura, e lei è in grado di regalarmi nuove emozioni. La SILEX rappresenta non solo la concentrazione e l'impegno per l’alta prestazione, ma anche la pura gioia di pedalare e di sentirmi vivo e connesso con la natura e sono orgoglioso di essere l'attuale Campione del Mondo e non vedo l'ora di sfoggiare la splendida verniciatura alle gare di gravel di quest'anno. Davvero emozionato».
Unica in ogni dettaglio, anche nel luogo e nel tempo
Appena sopra il movimento centrale questa Silex riporta il nome completo di Matej, il luogo e la distanza della sua vittoria - Lago Le Bandie – Pieve di Solingo, 8 ottobre 2023, 167,7 km e 4:53”56’- ovvero il tempo finale della sua cavalcata mondiale. Ultimo, ma non certo per importanza, l’hashtag #RIDEFORGINO, un messaggio chiave per Matej e per l’intero Team Bahrain Victorious in ricordo di Gino Mäder.