È l’uomo in verde, il re dei velocisti all’UAE Tour 2024 e Tim Merlier lo ha dimostrato anche oggi calando il tris e vincendo la sesta tappa della competizione al termine di 138 di gara. Il belga ha firmato la decima vittoria stagionale per la Soudal - Quick Step battendo Arvid de Kleijn della Tudor Pro Cycling e Phil Bauhaus della Bahrain – Victorious che hanno tagliato il traguardo di Abu Dhabi Breakwater in seconda e terza posizione.
LA TAPPA - Partita senza Mark Cavendish costretto al ritiro a causa di un attacco febbrile, la tappa si è animata subito dopo il via per merito del ligure Marco Murgano (Team Corratec - Vini Fantini), del francese Eddy Finé (Cofidis) e dello spagnolo Juan Pedro López (Lidl – Trek) a cui, una trentina di chilometri dopo, si sono aggiunti Jonas Rickaert e Henri Uhlig della Alpecin Deceuninck.
Dopo aver dato il proprio apporto alla azione d’attacco e aver conquistato i due traguardi intermedi, Lopez è stato il primo a staccarsi dal drappellino di fuggitivi facendosi raggiungere dal gruppo imitato anche da Jonas Rickaert.
Uhlig, Finé e Murgano hanno resistito fino a tredici chilometri dal traguardo, quando il gruppo, condotto dalla Astana Qazaqstan Team, li ha raggiunti e costretti nei ranghi. Negli ultimi chilometri si sono presi la ribalta i treni dei velocisti e allo sprint Merlier non ha sbagliato
La competizione emiratina vivrà il suo gran finale domani: la settima tappa con l’arrivo in cima a Jebel Hafeet sarà appassionante e deciderà chi sarà il padrone della classifica generale che ora vede Jay Vine (UAE Team Emirates) al comando con 11” di vantaggio su Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e 13” nei confronti del compagno di colori Brandon McNulty.
ORDINE D'ARRIVO
1 MERLIER Tim Soudal - Quick Step 03:02:14
2 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team ,,
3 BAUHAUS Phil Bahrain - Victorious ,,
4 FRETIN Milan Cofidis ,,
5 SYRITSA Gleb Astana Qazaqstan Team ,,
6 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla ,,
7 VAN DE PAAR Jarne Lotto Dstny ,,
8 GAVIRIA Fernando Movistar Team ,,
9 MOLANO Juan Sebastián UAE Team Emirates ,,
10 CONSONNI Simone Lidl - Trek ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 VINE Jay UAE Team Emirates 18:52:23
2 O'CONNOR Ben Decathlon AG2R La Mondiale Team 00:11
3 MCNULTY Brandon UAE Team Emirates 00:13
4 VAN WILDER Ilan Soudal - Quick Step 00:21
5 BILBAO Pello Bahrain - Victorious 00:22
6 POOLE Max Team dsm-firmenich PostNL 00:31
7 FOSS Tobias INEOS Grenadiers 00:33
8 CARR Simon EF Education - EasyPost 00:36
9 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny 00:37
10 BJERG Mikkel UAE Team Emirates ,,