La francese Cédrine Kerbaol mette la firma sulla sesta edizione della Vuelta Comunidad Valenciana Feminas e conquista la prima vittoria stagionale per la Ceratizit-Wnt. La 22enne di Brest, a lungo in fuga, è riuscita a mantenere tre secondi di vantaggio sull’olandese Marit Raaijmakers, 24enne della Human Powered Health che ha chiuso in seconda posizione anticipando Federica Piergiovanni che porta la UAE Development Team e l'Italia sul terzo gradino del podio.
Il piazzamento della pugliese classe 2001 non è l'unica nota lieta per il ciclismo azzurro, infatti, tra le migliori di giornata si sono classificate anche Arianna Fidanza (Ceratizit), Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa), Elena Pirrone (Roland) e Katia Ragusa (Human Powered Health).
Kerbaol, alla quarta vittoria della sua carriera, si era lanciata in avanscoperta con Julie Bego (Cofidis) e Caroline Andersson (Liv AlUla Jayco). Scivolata a terra, la svedese è stata la prima ad essere ripresa dal gruppo inseguitore che poi ha raggiunto anche Bego. Nelle battute finali, con l'atleta della Ceratizit al comando, sono evase dal gruppo alcune atlete tra cui Piergiovanni che hanno anticipato di poco il gruppetto regolato da Baril
ORDINE D'ARRIVO
1 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 02:24:18
2 RAAIJMAKERS Marit Human Powered Health 00:03
3 PIERGIOVANNI Federica Damiana UAE Development Team 00:04
4 BARIL Olivia Movistar Team ,,
5 FIDANZA Arianna CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 00:12
6 QUAGLIOTTO Nadia Laboral Kutxa - Fundación Euskadi ,,
7 SQUIBAN Maëva Arkéa - B&B Hotels Women ,,
8 PIRRONE Elena Roland ,,
9 RAGUSA Katia Human Powered Health ,,
10 PEREKITKO Karolina Winspace 00:13