Pika, copertura destinata al gravel da CST, marchio distribuito in esclusiva da www.bissrl.it, si presenta come uno dei prodotti più polivalenti presenti oggi sul mercato, merito di una doppia mescola e di un battistrada ben studiato per affrontare una molteplicità di terreni.
Gravel veloce, ma anche all’avventura
La copertura PIKA ha la dote di passare con grande disinvoltura dall’asfalto a terreni sterrati di diversa natura con grande naturalezza ed il segreto di tale facilità risiede certamente nel disegno del battistrada. La linea centrale è pressoché formata da una struttura che si ripete in maniera ravvicinata e comprende tasselli a rampa. Una parte di questi, quella più propriamente centrale è formata da una combinazione a quattro tasselli, mentre quella più laterale comprende tre tasselli che hanno il compito di mantenere la trazione anche sui terreni meno compatti e per questo motivo sono messi un po’ di sbieco. La parte esterna è una ripetizione di un pattern a “v” che serve a garantire l’appoggio in curva. In definitiva la tassellatura gioca come sempre un ruolo delicato perché offre scorrevolezza su fondi compatti e trazione su quelli più smossi.
Grande attenzione alle performance
La doppia mescola prodotta da CST si conferma ancora una volta ottima, morbida e abbastanza duratura. Tra battistrada e carcassa viene posto un leggero strato antiforatura EPS (Exceptional Punctures Safety), una struttura fitta a base di poliestere e ricoperta in gomma che resiste a lacerazioni e punture. Come le coperture di alta gamma, PIKA è disponibile nel solito colore nero o skinwall ( fianco color para ), con cerchietto rigido e con cerchietto pieghevole ( realizzato in Aramid ) mentre tutte le versioni dello pneumatico PIKA sono prodotte con carcassa da 60 TPI (Threads per Inch, fili di nylon per pollice quadrato). Nel complesso la carcassa si deforma bene e in questa versione da 44mm Tubeless Ready permette una buona deformazione anche se rimanete alti con la pressione.
Robusto e veloce
PIKA è senza dubbio un prodotto versatile, infatti, spazia a 360° nel gravel comportandosi bene su ogni terreno. Nei passaggi da terreni fangosi a terreni mossi Pika tende ad accumulare molto, una situazione scomoda se non avete tanta luce tra copertone e forcella. In questi casi vi consiglio di prendere velocità appena possibile e i copertoni tenderanno a pulirsi velocemente.
La trazione su fondi morbidi c’è sempre, trazione che diventa pressoché perfetta se i terreni morbidi sono anche un po’ umidi. Se fate tante strade bianche Pika è la soluzione adatta e robusta con cui macinare molti km. La doppia mescola fa in modo che il consumo si evidenzi di più nella parte centrale del battistrada se fate tanta salita su asfalto ma questo scotto si paga volentieri perché il grip resta ottimo, anche in condizioni umide. Se i vostri giri prevedono poco asfalto avrete l’opportunità di fare con questi pneumatici un bel pezzo di stagione. Dal punto di vista delle forature vi segnalo che lo strato antiforatura EPS ha funzionato adeguatamente.