Exustar è un’azienda nata nel 2002 ed è da allora che si distingue per la produzione di accessori per ciclismo e motociclismo fornendo dove è possibile, come nel ciclismo con l’Exustar Pedaling System, il connubio scarpa-pedale creato per migliorare le performance. Ho avuto la possibilità di provare bene i pedali clip-in E-PM245 trovandoli davvero interessanti.
Ampia superficie e tanta solidità
Ho abbinato i pedali Exustar E-PM245 ( compatibili con Shimano SPD ) con la gravel e principalmente con scarpe di alta gamma dotate di suola in carbonio. Nel complesso questi pedali meritano buoni voti, merito di una notevole affidabilità che coinvolge ogni sua parte. Il corpo in materiale termoplastico si presenta leggero e resistente, inoltre, l’asse in Cr-Mo lavorato a CNC fa davvero una bellissima figura. I cuscinetti sigillati e le boccole di sicurezza mantengono le parti delicate ben protette anche con intervalli di manutenzione molto diradati.
Rapporto qualità prezzo molto interessante
È proprio in questo senso che i pedali Exustar E-PM245 si fanno notare. Con un peso di 384 grammi per coppia si allineano ai valori di competitor più quotati ma con un prezzo più accessibile. Lo sgancio ha intensità registrabile, il solito meccanismo a molla che non conosce incertezze. Se sull’asciutto e nei terreni polverosi tutto fila liscio, è nel fango che il corpo non scarica molto bene il fango. Sia ben chiaro, è un mio parere personale maturato nel confronto con i pedali dei principali concorrenti.
I materiali impiegati nella costruzione di questo pedale però sono più che adeguati, motivo per cui la longevità del prodotto è garantita. Le operazioni di manutenzioni sono semplici, quindi basta una brugola per predisporre il perno ad un po’ di pulizia e trattare la zona dei cuscinetti con del grasso adeguato. Se vi avvicinate la mondo del gravel e cercate un prodotto entry-level interessante, con questi Exustar andate sul sicuro.