La stagione ’24 si conferma interessantissima su carta, infatti, sono già molti i nuovi prodotti che troveremo in negozio il prossimo gennaio, un motivo in più per credere nella sperata ripresa dei consumi che farà bene a tutto il movimento. L’azienda URSUS si farà trovare pronta e propone per il nuovo anno diverse novità tra cui le ruote gravel Countach. Mirko Ferronato, proprietario dell’azienda non ha dubbi, URSUS si distinguerà sia per i prodotti che per il grande impegno rivolto alla sostenibilità.
Futuro, buonsenso, sostenibilità e tanta qualità
“Lavoriamo concretamente, aggiungerei da anni, per ridurre l’impatto ambientale della nostra produzione. Ci muoviamo agilmente tra prodotti destinati al ciclismo e all'automotive e da sempre investiamo nella nostra azienda. Abbiamo numerose quote rosa in azienda e tutte queste lavoratrici possono usufruire di orari di lavoro calibrati appositamente per dare importanza alla famiglia. Infine, investiamo regolarmente nei macchinari più evoluti al fine di perfezionare le lavorazioni e non sprecare risorse in prodotti difettosi. La sostenibilità in questo settore pare ancora un miraggio, ma noi ci crediamo e personalmente penso che la vera sostenibilità possa essere identificata oggi con il buon senso. I pannelli fotovoltaici ci regalano molta energia, un processo che abbiamo cominciato molti anni fa e ci sta dando ottimi risultati, ma sia chiaro, miglioreremo ulteriormente a breve. Calibriamo tutto per arrivare a produrre meno CO2, anche sugli acquisti delle materie prime e spero, anzi desidero, fare in modo che entro il 2030 la CO2 prodotta da noi veda un abbattimento totale.”
Competenze e armonia
Queste le parole dell’uomo al comando, un Mirko Ferronato che ho trovato preparatissimo e tenuto in grandissima considerazione da tutti i lavoratori dell’azienda che attualmente sono 62. Detto questo, quello che mi è apparso evidente è l’altissimo grado di competenza e professionalità di tutte le parti coinvolte, non un segreto certo per chi come noi tanto apprezza i prodotti URSUS, da sempre sinonimo di qualità e performance elevate. In particolare modo la visita in azienda ci ha permesso di vedere e toccare con mano le nuove ruote Countach, un prodotto nato come sempre da un lavoro corale che abbraccia ogni elemento che conta come come affidabilità, performance e lato estetico.
Leggera, solida e confortevole
Il cerchio full carbon hookless e tubeless ready delle nuove Countach ha un profilo di 35mm, un canale interno di 23mm e una larghezza esterna di 32mm, numeri che vanno a configurare nelle dimensioni un prodotto particolarmente equilibrato. URSUS ha puntato forte su leggerezza e affidabilità arrivando ad un peso di 715 grammi per l’anteriore e 830 grammi per il posteriore. Countach è la ruota giusta per godere di una guida stabile e sicura in ogni contesto, esattamente come ci si aspetta da un prodotto che nasce per l’off road. URSUS non ne fa mistero, questa ruota robusta, scorrevole e leggera è stata pensata per garantire prestazioni eccellenti quando il gioco si fa duro. “Abbiamo svolto una serie di test molto impegnativi e gravosi con il team Bingoal nei settori più famosi e complicati del pavé delle grandi classiche del Nord, una prova ulteriore per sviluppare un prodotto che fosse performante ed allo stesso tempo confortevole per i nostri corridori. Countach è anche il modello adatto per competere tra i grandi nelle grandi classiche future. Abbiamo grandi aspettative e siamo sicuri di ottenere risultati importanti!”, queste le parole di un soddisfattissimo Enrico Stragliotto, Sales&Product Manager URSUS. Il cerchio viene assemblato con raggi Sapim CX-Ray e nipple autobloccanti sui nuovi mozzi RD52, un elemento davvero raffinato realizzato in alluminio. Il corpetto ( tre cricchetti ) ha un innesto rapido e resta intercambiabile e dotato di bloccaggio a pressione, una soluzione che rende semplice la manutenzione. I cuscinetti sono ad alta scorrevolezza e sono stati largamente promossi dagli atleti che hanno utilizzato il nuovo mozzo nella recente stagione agonistica.
Ottimizzata sotto ogni aspetto
Una ruota gravel deve avere molti requisiti, questo è vero, ma su tutto ci deve essere una notevole affidabilità. Raggi e mozzi sono un duo vincente che regge benissimo ogni tipo di sollecitazioni ripagando con la corretta rigidità torsionale. Marco Giacomin, product manager, ci ha largamente parlato dei test effettuati a Silverstone in galleria del vento, test in cui URSUS e le sue Countach hanno comunque brillato. Nella scala dei valori queste ruote offrono un grande equilibrio, non patiscono vento laterale, sono leggere, scorrono benissimo e sono anche rigide dove serve. Le Countach non sono state prodotte per essere ruote aero, mantengono però ottime prestazioni in situazioni reali e si montano alla perfezione con pneumatici dal 28 al 45. Sono stati anche effettuati test di rotolamento con Vittoria e tutto ha dimostrato che URSUS con queste ruote e le altre in gamma può competere con i migliori marchi al mondo. Dalle parole di Ferronato e dai ragazzi del team è stato poi posto l’accento su un fattore, ovvero quello dell’affidabilità ed oggi come oggi, poco potrebbe contare di più. La linea produttiva sforna gioielli, elementi che vengono assemblati da mani pazienti con perizia e dolcezza ( perdonatemi il termine ), quindi non mi meraviglio affatto che le ruote così prodotte mantengano a lungo raggi correttamente tensionati e cerchi dritti nonostante i maltrattamenti.
Arriveranno altre novità
Le prossime novità riguarderanno il manubrio integrato di casa, una piega che si chiamerà Magnus H.0. Forme aero, confort, nuova piastra posteriore per il serraglio delle viti e nuova forma nella parte bassa con un flare di 4°. Resta ovviamente il passaggio interno dei cavi ma troviamo ora spessori adattabili alla forma del telaio e un nuovo supporto per il bike computer, ora nettamente più aero. Un’ultima modifica riguarda il punto di chiusura superiore, punto che ora permette di montare spessori tondi per evitare di tagliare il canotto della forcella. La seconda novità per il ’24 sara una bella coppia di ruote gravel in alluminio ( 920+1047grammi ), un prodotto che in tutto e per tutto offrirà prestazioni nettamente superiori a quelle garantite da un set di ruote a pari prezzo. Il cerchio avrà sistema mini hookless e se abbinato al solito inserto antiforatura permetterà una marcia a bassissime pressioni in tutta sicurezza. Quello che è certo è che il 2024 sarà per URSUS un anno ricco di soddisfazioni.