Taya, marchio distribuito in Italia da Mandelli, viene fondato nel lontano 1969 ereditando la divisione catene di biciclette e motociclette dall’azienda giapponese Tsubaki. La produzione è attualmente in Taiwan e in tutta la sua storia Taya ha costantemente inserito innovazioni sia nei prodotti finali che negli stabilimenti ( sono ben cinque per un totale di 31.000 m2 di superficie coperta ) da cui sforna circa 24.000.000 di catene all’anno.
Un trattamento rivoluzionario ancora oggi
Il trattamento GST messo a punto da Taya si conferma tuttora un trattamento ecologico, privo di cromo e quindi molto più rispettoso dell’ambiente. Con questa tecnologia Taya assicura alle catene fino a 1000 ore in più di protezione sulla catena, un lasso di tempo decisamente importante in quelle condizioni e nei cicli di lavoro di una catena. TAYA Chain reinveste annualmente il 10% dei ricavi annuali, un processo di ricerca costante che porta regolarmente a miglioramenti per i prodotti e per tutta la linea produttiva. Gli standard di sicurezza soddisfano ovviamente i più recenti requisiti internazionali mentre lvi confermo che l’azienda vanta più di100 brevetti in tutto il mondo.
Tecnologie evolute, trattamenti specifici
Tra le varie tecnologie spiccano la DHT ( Diamond Hard Technology ), ottima poiché migliora la durezza della superficie della catena a 1500 ~ 2000 HV, estendendone la durata media a 8000 km. Non si tratta di numeri da poco, infatti, siamo praticamente arrivati ad una vita del prodotto praticamente raddoppiata! Il segreto di tanta longevità sta nel rivestimento DHT, un trattamento che penetra nella catena fino a 0,050 mm, superando quella che è la reale portata superficiale dei trattamenti convenzionali ( normalmente arrivano solo fino a 0,015 mm ). In parole povere, la durezza della catena è maggiore del 125 % rispetto alle catene tradizionali.
Ruggine? Qui no
Il trattamento antiruggine GST ( GREENER SURFACE TREATMENT ) antiruggine mantiene la catena senza ruggine in qualsiasi condizione si pedali. Il rivestimento GST di TAYA ha sostenuto 1000 ore di test in nebbia salina estendendo la resistenza alla corrosione a 25 anni! Il trattamento superficiale GST è ecologico, privo di cromo esavalente al 100% e conforme agli standard RoHs e REACH. Inoltre il trattamento GST offre un beneficio secondario visto che rende più facile la pulizia della catena, specialmente in fase di risciacquo dello sporco.
Una gamma completa
Nella gamma non mancano le Catene per E-BIKE, catene specificatamente realizzate per resistere alla coppia del motore e dotate di trattamenti DHT e GST. Queste sono disponibili per tutti i gruppi dal 7V al 12V, un’offerta che copre benissimo le varie richieste di mercato. La gamma include catene per tutti i tipi di trasmissioni dall’1V al 12V e ben declinate in diverse fasce prezzo in base alla finitura e alla composizione. Una nota interessante per i negozianti, dal 2023 sono disponibili i rotoli da 30 metri per le catene più popolari, abbastanza per equipaggiare circa 20 bici con un risparmio netto che va dal 20 al 25%in termini di costi. La soluzione non è solo più conveniente, è anche più green visto che evita sprechi in imballaggi vari.