La nuova regina in casa Bianchi è una creatura nuova, quella che potremmo rappresentare come la nuova generazione di all-rounder. Il battesimo ufficiale è avvenuto questa mattina a Misano, in occasione dell'Italian Bike Festival.
Speciale perché diversa da tutte
Il progetto si definisce su tre punti: più leggerezza e più reattività , efficienza aerodinamica e massima integrazione. Ci siamo, la nuova generazione di bici leggere ha definitivamente sconfinato e si veste di forme più aerodinamiche, una ottimizzazione che il Reparto Corse Vianchi reputa indispensabile per guadagnare in ogni contesto.
Carattere e velocità
Quello che è evidente è il grande lavoro fatto per dare al telaio enorme reattività. Il triangolo anteriore sfrutta uno schema maturato nella progettazione della nuova Oltre, mentre è evidentissimo il carro corto e sinuoso. In tutta franchezza meraviglia trovare così tanta forza in forme così leggiadre.
Da un certo punto in poi mette il turbo
Bianchi ha lavorato moltissimo sul design del telaio trovando il miglior compromesso, infatti, dietro tanta leggerezza si cela non solo un incredibile lavoro a livello di fibre di carbonio impiegate ma anche una rigorosa e innovativa ricerca aerodinamica. In ina ipotetica salita di 20 km fino al 6-7% di salita Oltre mantiene un vantaggio, ma da lì in poi il vantaggio della nuova Specialissima offre innegabili vantaggi. Questa nuova all-rounder da salita diventa molto competitiva già ad un gradiente di salita contenuto, un vero vantaggio su un percorso ricco di salita.
Ogni componente è parte di un insieme
Così la pensa Bianchi e la bici diveta un ecosistema in cui i 6.6 kg di peso sono armonizzati e ottenuti con una innovativa gestitione dei meteriali nel telaio e con componenti pensati ad hoc. Ora Bianchi produce tutto in casa e ogni piccolo componente, dal morsetto al forcellino viene studiato nel migliore dei modi risparmiando 120 grammi rispetto a quelli utilizzati sulla precedente Specialossima. Rimuovere il superfluo è il cardine del progetto, un lavoro che coinvolge anche la verniciatura con altri 45 grammi risparmiati. La testa della forcella ha un ruolo attivo nel miglioramento dell’ aerodinamica, infatti, il nuovo disegno migliora di molto l’impatto frontale della bici massimizzando le prestazioni. Il nuovo manubrio integrato full carbon pesa solo 330 grammi è compatibile con le due versioni di Specialissima. Il nuovo seatpost è leggero e basato su forme NACA.
Su un percorso piatto di 40 km la nuova Specialissima fa risparmiare 200 watt, ovvero ben 32 secondi. Parte vincente del progetto resta il comparto ruote, 33mm di profilo per 1380 grammi, un prodotto studiato e realizzato da Bianchi. Anche la sella è prodotta da Bianchi ed è parte integrante del sistema che pone l’atleta al centro del progetto.
6 taglie, tre versioni
La nuova Specialissoma viene prodotta in sei taglie diverse( 47,50,53,55,57,59), la perfetta configurazione per coprire ogni tipo di esistenza. La nuova Specialissima viene prodotta in tre versioni: RC, Pro e Comp. Ovviamente la prima rappresenta il massimo che un amatore evoluto o in pro può desiderare, mentre l’ultima è la vera porta di ingresso al mondo Specialissiama. I prezzi vanno da 7.099 euro a 12.749 euro.