Il progetto è stato svelato al grande pubblico nel 2014, momento in cui la Endurace è diventata un vero punto di riferimento nella categoria endurance. Mi ricordo ancora, geometria comoda, leggerezza, grande guidabilità e tutta la velocità che serve per macinare strada a più non posso. Ora le nuovissime Endurace CFR e CF SLX di Canyon portano l’intera piattaforma ad un livello superiore, una nuova generazione di bici pensata per le lunghe distanze.
La famiglia conta
Le collaudatissime Canyon Aeroad CFR e Ultimate CFR sono regine nel World Tour e rappresentano per Canyon l'apice della moderna progettazione di biciclette da corsa. Per la prima volta, grazie alla Endurace CFR, anche i fedeli dell’endurance potranno godere dell'eccellenza ingegneristica di Canyon. Questo modello sfrutta i più alti gradi di carbonio per ottenere un rapporto rigidità-peso che è ai vertici della categoria, una bici dotata in partenza di componenti top di gamma, il massimo per diventare la Endurace più veloce di sempre.
Regolabile, adattamenti immediati
Le Endurace CFR e CF SLX sono dotate dell’innovativo Aerocockpit Canyon CP0018, l’unico dotato di regolazioni che portano 40 mm di larghezza e 15 mm di altezza, tutto ottenuto senza bisogno di interventi da officina. Il "LOAD Top Tube Storage" posto sul tubo orizzontale consente di riporre in tutta sicurezza e con ordine gli attrezzi più importanti, una comoda custodia in neoprene che contiene il Minitool Canyon 3-in-1, una indispensabile cartuccia di CO2 e le leve rimuovi pneumatici Canyon Slim.
Pensata per tutte le strade
Era simile la prima generazione, ora tutto viene portato al massimo. Pneumatici più larghi e pressioni più basse offrono maggiore velocità, aderenza e comfort, inoltre, se montati in modalità tubeless regalano maggiore protezione alle forature. La nuova Endurace monta pneumatici anteriori da 30 mm e posteriori da 32 mm su cerchi predisposti per il tubeless, ma se l’utilizzatore desidera di più sappia che è possibile montare pneumatici larghi fino a 35 mm. Sulla nuova piattaforma non può mancare il Reggisella S15 VCLS 2.0 un vero marchio di fabbrica della Endurace, un reggisella che sfrutta la struttura a balestra in carbonio per flettere fino a 20 mm, offrendo comodità senza le complicazioni di un sistema ammortizzante.
L’aerodinamica conta
Grazie a una serie di miglioramenti aerodinamici, tra cui l’integrazione del cockpit, un tubo di sterzo più stretto, forcelle più snelle e un tubo obliquo più sottile sviluppato in collaborazione con gli esperti di aerodinamica Swiss Side, la nuova Endurace risparmia ben 7 watt rispetto alla generazione precedente a 45 km/h.