Dopo il trionfante debutto della DOGMA XC alla Coppa del mondo di mountain bike UCI a Nové Město, Pinarello presenta oggi una nuova versione hard tail ai Campionati del Mondo di ciclismo UCI. DOGMA XC sarà a disposizione di Tom Pidcock e Pauline Ferrand-Prévot, schierati negli eventi Cross-country Short Track e Olympic in Scozia . Entrambi gli atleti, attivamente coinvolti nello sviluppo del DOGMA XC, sfideranno i migliori al mondo con la nuova versione hard tail realizzata interamente in carbonio.
Area del movimento centrale unica
Ispirato agli stessi concetti chiave della versione full suspension, il nuovo telaio hard tail DOGMA XC è decisamente rigido nella zona del movimento centrale, un miglioramento ottenuto implementando l’esclusivo design triangolare che offre il massimo trasferimento di potenza durante la pedalata.
Asimmetria, ci vuole maestria
Il triangolo posteriore utilizza un design asimmetrico brevettato da Pinarello, un plus che prevede il lato sinistro rinforzato, consentendo alla bici di controbilanciare le forze più elevate applicate sul lato della trasmissione. Il trasferimento di energia diventa più equilibrato, la velocità e la trazione vengono così migliorate. L'asimmetria è stata massimizzata anche in altre aree del telaio, con la catena e i foderi superiori che spingono questo concetto ad un livello successivo per resistere alle potenti accelerazioni che vengono espresse nelle gare di cross country d’élite. Il cockpit progettato su misura e completamente integrato consente di risparmiare peso e offre una maggiore precisione di guida rispetto a un'alternativa in due pezzi, inoltre , incorporato il passaggio dei cavi e ospita un cuscinetto specifico per serie sterzo dotato di un fermo interno a 60° per impedire la rotazione eccessiva del manubrio. Dite addio ai danni al telaio!
Un team entusiasta e soddisfatto
Pauline Ferrand-Prévot, rider di INEOS Grenadiers e della squadra nazionale francese, ha dichiarato: “Il nuovo telaio hard tail DOGMA XC è rigido, veloce, leggero e reattivo, ed è fantastico da guidare. Ho volato su questa bici, soprattutto in salita. Ho richiesto una versione hard tail mentre lavoro per i Giochi Olimpici di Parigi del 2024 e sono grato a Pinarello per aver sviluppato questo telaio e averlo consegnato così rapidamente. Fausto Pinarello ha dichiarato:“ Dal momento in cui Pauline Ferrand-Prévot ha firmato per INEOS Grenadiers, ci ha spinto a sviluppare un telaio da fondo hard tail. Non era nei nostri piani originali, ma abbiamo raccolto la sfida a tempo di record e abbiamo progettato un telaio di cui siamo molto orgogliosi. Con questo, e con la versione full-suspension del DOGMA XC, sia lei che Tom Pidcock hanno ora a loro disposizione telai che consentiranno loro di esibirsi ai massimi livelli su qualsiasi tipo di terreno.
Il primo battesimo ha dato soddisfazione…
Il DOGMA XC si è rivelato un successo immediato quando Pidcock ha guidato la versione full-suspension alla vittoria sia nello short track maschile Elite Cross-county che negli eventi olimpici a Nové Město, con Ferrand-Prévot che ha trionfato anche in Coppa di Francia.