Se cercate uno pneumatico che offra il giusto sostegno alle vostre ambizioni agonistiche in gravel, quello giusto per il vostro stile di guida potrebbe essere il nuovo Cinturato Gravel RC di Pirelli, un prodotto davvero molto interessante. Rotolamento, trazione e protezione contro le forature sono ad ottimi livelli su una svariata molteplicità di terreni.
Veloci, come i celebri Skorpion KX nel rally
Si tratta di competizioni, ma se vi va potete continuare con la vostra filosofia “experience”. Il gravel ha trovato in Italia diverse interpretazioni, infatti, è possibile nel panorama nazionale affrontare prove gravel di diverso tipo, alcune più votate all’esperienza ed altre più orientate alla prestazione. Detto questo, una gomma gravel dinamica e corsaiola come i nuovi Cinturato Gravel RC è una vera manna per chi si sente dinamico anche durante gli allenamenti. Questa gomma tubeless nasce secondo Pirelli proprio per le competizioni e ripaga l’utilizzatore con doti decisamente interessanti.
Un battistrada che offre diverse sfaccettature
Velocità sul dritto e grande grip in curva, tutto questo non manca mai! La mescola SpeedGRIP, mescola proprietaria di Pirelli, offre un solido grip chimico sul bagnato ma è anche in grado di garantire la scorrevolezza e il rotolamento che ritroviamo sui prodotti di Pirelli destinati all’asfalto. In due frasi sembra tutto molto semplice, ma di prove, miscele e test per arrivare a tali risultati ne servono davvero molti. La gamma gravel di Pirelli è ben fornita e ora sotto lo stesso marchio è possibile trovare un prodotto adatto alle proprie esigenze. Il battistrada nella parte centrale viene definito da tasselli sagomati che non ostacolano il rotolamento ma assicurano anche una buona trazione. A migliorare questo aspetto ci pensa poi l’ottima carcassa in Nylon da 60TPI, deformabile e in grado di dissipare bene le vibrazioni. La cintura protettiva TechWALL, un materiale tessile misto particolarmente resistente a tagli e punture, aggiunge robustezza alla carcassa e non ne altera il comportamento. I tasselli alti e meno continui sulle spalle vi offrono un feeling invidiabile nelle curve, sia quelle fatte a bassa velocità che ad alta velocità.
On-Off, dall’asfalto allo sterrato e viceversa
Nel gravel si mescola, questo è l’aspetto più bello. In questo continuo On-Off tra terra e asfalto se ci si sente particolarmente disinvolti vuol dire che abbiamo trovato le scarpe giuste! I nuovi Cintuirato Gravel RC sono veloci ma anche tenaci, li ho messi alla prova su terreni davvero complicati e le performance sono sempre state ottime. Sull’asfalto il rotolamento è particolarmente buono, ma il meglio a mio avviso lo offrono sullo sterrato e in tutti i passaggi continui tra un fondo e l’altro corsi a buona intensità. Sui fondi veloci e compatti si viaggia davvero molto bene, ma sia chiara una cosa, pur non avendo tasselli centrali particolarmente aggressivi se li gonfiate alle corrette pressioni avrete tutto il grip che serve. La versione in prova da 45-622 la ho montata su delle velocissime Campagnolo Levante ed il binomio si è dimostrato subito adeguato. Velocità, protezione contro le forature e aderenza sono caratteristiche che pongono questi Cinturato Gravel RC tra i miei preferiti. Si sente tutto il carattere race, si sente nella guida e credo anche nei tempi sui vari segmenti. Se desiderate calcare la mano e spingere forte, telaio permettendo, questi copertoni tubeless sono ottimi. La carcassa, come spesso avverto in tutta la famiglia Cinturato, non è particolarmente cedevole ed è per questo che lasciando indietro quel pizzico di comodità si trova un’anima racing più marcata.