La storia si abbina ad un luogo, ad alcuni interpreti che si devono ricordare e a grandi imprese, in genere funziona così, no? Allora mettiamo ordine a tutto sottolineando che la storia si ambienta nei sentieri più famosi di Finale Ligure e che l’interprete principale è Base Nato, la nuova purissima MTB muscolare di Exept. Le imprese? Quelle sono garantite dal team Exept!
Base Nato esprime la filosofia di mountain bike di Exept, tutto in purezza Passione, libertà e tecnica, tutto affidato al nobilissimo alluminio e alle capacità di MDE, realtà esperta nel trattare questo materiale e attrarre le migliori potenzialità, insomma, Base nato è un purissimo e selezionato Made in Italy. La prima Mountain Bike si rivela una bici unica e performante, proprio come il marchio la ha desiderata e pensata, una belva da scatenare lungo i sentieri più caratteristici di Finale Ligure.
La curva di compressione è progressiva Si guida con naturalezza e rende tutto molto semplice. Il segreto sta anche nella geometria e nella curva di compressione progressiva che regala sensazioni di massimo controllo. La sospensione sembra offrire molto più dei 165mm effettivi ed è indipendente dalle forze innescate dalla frenata premiando anche una pedalata resta fluida e appagante. Il sistema di sospensioni I-link 2.0 di Base Nato offre stabilità e trazione ideali, mentre la pedalata è efficace anche grazie all’angolo deciso per il tubo sella, una scelta che mette il ciclista in una parte “attiva” mentre pedala. La sospensione anteriore è di 170mm mentre vi ricordo che l'angolo di sterzo è di 63,5° in configurazione 29"/29" o 63° in configurazione Mullet, quindi più aperto per favorire una maggiore stabilità sul terreno sconnesso e velocità in discesa. Il tubo orizzontale è leggermente più corto, altro aspetto che favorisce rapidità e migliore guidabilità.
Custom, la filosofia Exept c’è tutta
Base Nato segue la filosofia Exept e, oltre agli allestimenti 4 fun e 4 pro, è acquistabile con possibilità di set up personalizzato e con telaio su misura in alternativa alle taglie standard. La filosofia Exept si è dimostrata perfetta in ambito road e gravel e siamo certi che possa offrire il massimo anche in questo ambito. Il telaio in alluminio spicca per l’ottima lavorazione e anche per il passaggio interno dei cavi. Il montaggio può prevedere anche passaggio esterno per un set up race, mentre l’asola sulla staffa permette il trasporto di una camera d’aria di scorta con il minimo ingombro. Il solo kit telaio comprende serie sterzo, perno, borraccia Fidlock e multiatrezzi Milkit, davvero non male e lo portate a casa con 2.490€. Base Nato è disponibile per voi, un prodotto nato sui sentieri di Finale Ligure ma pronto per affrontare qualsiasi trail con voi!