Dopo una giornata in fuga Alexander Konychev ha sfiorato la vittoria nella prima tappa in linea del ZLM Tour. Il 24enne della Corratec - Selle Italia ha tagliato il traguardo di Heerenhoek in seconda posizione battuto solo dal belga Yentl Vandevelde della TDT-Unibet Cycling Team.
L'azione decisiva è nata grazie ad un allungo di Vandevelde che, a meno di tre chilometri dal traguardo, ha lasciato sui pedali i sei compagni di fuga con cui aveva animato la prova partita Westkapelle. All'inseguimento del battistrada lanciato verso il traguardo si è posto Konychev che sfortunatamente, pur avvicinandosi tanto, non è riuscito a raggiungere il belga che ha così passato la linea festeggiando la sua prima vittoria da professionista.
Alle spalle di Vandevelde e Konychev si sono classificati nell'ordine Bert-Jan Lindeman (VolkerWessels Cycling Team), Emiel Vermeulen (BEAT Cycling Club) e Martijn Rasenberg (ABLOC CT), anche loro facenti parte della fuga di giornata e abili a mantenere qualche metro di vantaggio sul gruppo che aveva già lanciato la volata per la sesta posizione vinta da Sam Welsford (Team DSM).
Non cambia il leader della Generale: Nils Eekhoff (Team DSM) mantiene la maglia di capo-classifica.
ORDINE D'ARRIVO
1 VANDEVELDE Yentl TDT-Unibet Cycling Team
2 KONYCHEV Alexander Team Corratec - Selle Italia
3 LINDEMAN Bert-Jan VolkerWessels Cycling Team
4 VERMEULEN Emiel BEAT Cycling Club
5 RASENBERG Martijn ABLOC CT
6 WELSFORD Sam Team DSM
7 DE KLEIJN Arvid Tudor Pro Cycling Team
8 VAN KEIRSBULCK Guillaume Bingoal WB
9 KOOIJ Olav Jumbo-Visma
in aggiornamento