Scicon Sports ha lanciato nei giorni scorsi il nuovo occhiale sportivo Aeroscope, un prodotto che mostra i muscoli dell’azienda, una realtà che è in grado da tempo di sfornare prodotti di straordinaria qualità. Testato e collaudato in gara dai corridori del UAE Team Emirates, ha qualcosa in più nel suo bagaglio visto che Tadej Pogačar con loro ha dominato il Giro delle Fiandre, l’Amstel Gold Race e la Freccia Vallone.
Aste regolabili, ottima ventilazione
Le aste regolabili in lunghezza Scala™ sono il plus con cui Scicon Sports consente all’occhiale Aeroscope di adattarsi ad ogni viso e ad ogni casco, una scelta perfetta per garantire sempre massimo comfort e grande stabilità. Il meccanismo Horizon Adapt™ è un nasello regolabile in altezza, l’innovazione attraverso cui è possibile attuare un’altra importante modifica su come l’occhiale si appoggia sul viso.
Questa regolazione si gioca su 5 mm, abbastanza per ampliare il campo visivo o eliminare i vari riflessi se occorre. La parte flessibile del nasello ( Flexifit™ ) resta regolabile e morbida, l’ideale per darle forma in base alle vostre caratteristiche anatomiche. La ventilazione viene garantita dalla VenteXTM, la presa d’aria frontale posta fuori dal campo visivo e utilissima per fissare al meglio la lente alla montatura che nella parte frontale dell’occhiale resta nascosta. Il flusso d’aria incanalato da qui è sufficiente per evitare appannamenti in ogni circostanza.
Montatura ecologica e una lente oversize
La montatura è stata progettata specificamente per il ciclismo con una inclinazione pantoscopica di 12°, il doppio rispetto a quella degli occhiali sportivi standard. Questa caratteristica offre ai ciclisti di sfruttare l’angolazione ottimale delle lenti quando indossano il casco, inoltre, migliora l’aerodinamica, altro dettaglio importante quando si corre per vincere.
La mono lente SCN-PPTM UV400 blocca tutta la luce fino a 400 NM, compresi i raggi UVA e UVB ed è dotata di trattamento idrofobico e oleofobico. La forma oversize di questa mono lente ( 67mm nella sua parte più ampia in verticale ) regala un’ottima copertura per gli occhi, caratteristica importante per chi indossa lenti a contatto. La montatura ecologica Bio-Based è termo stampata con olio vegetale, più sicuro per l’ambiente ed è durevole, leggera e resistente. In questo frangente Scicon Sports si allinea con l’aziende più importanti limitando l’impronta ecologica sul pianeta.
Lente molto protettiva e fit regolabile
Ho totalizzato tre uscite con questi occhiali ma penso che il lavoro fatto da Scicon Sports sia notevole. L’occhiale ha subito una lunga fase di valutazione in corsa con gli atleti e ritengo sia totalmente privo di punti deboli. La regolazione è semplicissima da attuare e la compatibilità con i caschi è totale, merito non solo del sistema Scala™ ma anche dei terminali gommati e sottili. La lente specchiata che ho in prova è davvero molto coprente e protettiva nei confronti di luce e aria, una manna per chi ha gli occhi delicati.
Nel complesso la montatura è leggera e in pochi istanti potete regolarla sul vostro viso dimenticandovi di fatto di indossare gli occhiali. Con Aeroscope il comfort è tanto e la qualità ottica è davvero notevole. Bellissimo è tutto il kit, dall’astuccio porta occhiali fino alla sacca morbida che contiene anche la seconda lente trasparente, insomma, Scicon Sports preparato per voi un prodotto eccellente.