Grande Italia nella quinta e ultima tappa del Saudi Tour, la AlUla Old Town - Maraya di 142,9 km, caratterizzata anche da un lungo tratto di sterrato nel deserto. In una volata molto difficile, con la strada che saliva all'insù in maniera sensibile, a trionfare è stato Simone Consonni che ha messo in mostra le sue grandi doti, sfruttamdo alla grande il lavoro del treno della Jayco AlUla. Ottimo secondo posto pe Matteo Malucelli (Bingoal WB), protagonista di una grande rimonta.
Nella top ten di giornata anche Marco Tizza (Bingoal WB), sempre piazzato in questa corsa, e Jonathan Milan (Bahrain-Victorious), che si è trovato allo scoperto un po' troppo presto e non è riuscito a reagire quando gli avversari hanno accelerato.
Il successo finale nell'edizione 2023 della corsa saudita è andata al portoghese Ruben Guerreiro della Movistar con Davide Formolo (UAE Emirates) che ha chiuso in seconda poszione, e Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) terzo.
LA TAPPA. L'intera tappa è stata caratterizzata dalla uunga fuga promossa da Marcus Sander Hansen (Uno-X), Kamil Malecki (Q36.5), Txomin Juaristi (Euskaltel), Ceriel Desal (Bingoal), Alessandro Iacchi e Etienne Van Empel (Team Corratec). I battistrada sono stati ripresi proprio nel finale con Malecki, ultimo ad arrendersi, ripreso a soli due chilometri dalla conclusione dal forcing del Team Jayco AlUla.
ORDINE D'ARRIVO
1. Consonni Simone (Cofidis) in 3:10:13
2. Malucelli Matteo (Bingoal WB)
3. Ackermann Pascal (UAE Team Emirates)
4. Groenewegen Dylan (Team Jayco-AlUla)
5. Kanter Max (Movistar Team)
6. Bol Cees (Astana Qazaqstan Team)
7. Lobato Juan Jose (Euskaltel-Euskadi)
8. Tizza Marco (Bingoal WB)
9. Sajnok Szymon (Q36.5 Pro Cycling Team)
10. Milan Jonathan (Bahrain Victorious)
CLASSIFICA FINALE
1. Guerreiro Ruben (Movistar Team) in 20:20:04
2. Formolo Davide (UAE Team Emirates) + 08
3. Buitrago Santiago (Bahrain Victorious) + 09
4. Großschartner Felix (UAE Team Emirates) + 18
5. Milan Jonathan (Bahrain Victorious) + 24
6. Bol Cees (Astana Qazaqstan Team) + 32
7. Consonni Simone (Cofidis) + 33
8. Barta William (Movistar Team) + 37
9. Azparren Xabier (Euskaltel-Euskadi) + 38
10. Tizza Marco (Bingoal WB) + 43
in aggiornamento