Oramai anche nell’industria del ciclismo due anni di tempo possono portare a veloci cambiamenti, possono uscire nuovi gruppi, ruote più veloci e più leggere o semplicemente possono cambiare le mode e portare alla ribalta nuovi colori. Per rimanere al passo con tutti questi aggiornamenti Canyon ha aggiornato la gamma Speedmax dedicata al triathlon, introducendo nove nuove versioni dei modelli tra CFR, CF SLX e CF.
CFR, tre lettere che sanno di reparto corse
La Speedmax CFR è progettata per offrire prestazioni di massimo livello e affrontare tutte quelle situazioni in cui ogni secondo conta, mentre le Speedmax CF SLX e CF, più accessibili economicamente, offrono una combinazione perfetta tra design aerodinamico, soluzioni integrate per lo stoccaggio e l’alimentazione, prestazioni di guida di alto livello e ottimi componenti. La Speedmax CFR ha il pedigree di razza, una fama guadagnata a suon di vittorie nelle gare più importanti al mondo. Ore di analisi CFD e di simulazione al computer, migliaia di chilometri di test in galleria del vento in collaborazione con i partner specialisti dell’aerodinamica Swiss Side e i vari suggerimenti provenienti da alcuni dei migliori triatleti del mondo hanno portato Canyon a creare un mezzo unico, una bici governata dall’equilibrio , veloce, guidabile e confortevole. Speedmax CFR è ora equipaggiata con il gruppo SRAM Red eTap AXS 1x12 con misuratore di potenza Quarq e con le velocissime ruote Zipp 858 NSW. In alternativa, potete avere la Speedmax CFR più leggera della gamma montata con Shimano Dura-Ace 2x12 velocità Di2, guarnitura Rotor Aldhu 24 con misuratore di potenza in-spider e ruote DT Swiss ARC 1100 Dicut per freno a disco.
CF SLX, resta una versione di riferimento
Appena più in basso rispetto alla CFR troviamo la CF SLX, una bici che ricalca l’aerodinamica evoluta della sorella più titolata ma si presenta con 300 grammi in più sulla bilancia. Il telaio Speedmax CF SLX 8 utilizza un diverso layup del telaio in carbonio e offre la possibilità di scegliere tra il Force eTap AXS di SRAM con powermeter Quarq e ruote Zipp 404 / 808 Firecrest, o l’Ultegra Di2 di Shimano con power meter 4iiii e ruote DT Swiss ARC 1400 Dicut. Sempre utilizzando lo stesso telaio, la Speedmax CF SLX 7 è dotata di SRAM Rival eTap AXS e misuratore di potenza Quarq con ruote DT Swiss ARC 1600 Spline per freni a disco, un montaggio incredibilmente competitivo. Sia la Speedmax CFR che la gamma SLX sono dotate del manubrio aerodinamico CP0019 flat o CP0021 rise di Canyon.
CF, la porta d’ingresso per la velocità
La gamma Speedmax CF è invece caratterizzata da un diverso layup di carbonio e dal manubrio base HB0053 di Canyon con passaggio esterno dei cavi. Ci sono tre modelli CF, la Speedmax CF 8 Di2 (2x12) con powermeter 4iiii e ruote DT Swiss ARC 1400 Dicut, la Speedmax CF 7 eTap (2x12) con powermeter Quarq spider e ruote Reynolds AR, e la Speedmax CF 7, fornita con cambi e deragliatori meccanici Shimano 105 2x11, un powermeter 4iiii e ruote DT Swiss P1800.
Speedmax, una famiglia numerosa
La matematica non mente, ci sono ben nove nuovi modelli, tutti dotati di misuratore di potenza e freni a disco, e tutti, a parte il modello base Speedmax CF 7, allestite con cambio elettronico. Alcuni modelli della linea CF, CF SLX e CFR includono nelle taglie più piccole anche ruote 650b, più adatte a telai di dimensioni ridotte.