Questa è la novità che accompagna il nuovo modello Vento Stabilita Carbon, una scarpa race che mira a rivoluzionare completamente la gestione del supporto a livello dell’arcata plantare. Tutto in questa calzatura mira ad eccellere, infine, spicca un design audace che caratterizza di fondo ogni scarpa fi’zi:k oggi in commercio.
Dynamich Arch Support 2.0
Dynamich Arch Support 2.0 è il sistema che permette a tomaia e suola di interagire fornendo all’arcata plantare un supporto costante e unico nel suo genere. Il supporto viene fornito direttamente dalla chiusura che va ad innescare una trazione su una fascia indeformabile vincolata alla suola in carbonio. È proprio la fascia a fornire supporto e lo fa in una zona molto particolare della scarpa in cui una rete prende il posto di parte della tomaia e della suola. Questa zona inoltre gioca un ruolo importante anche per il discorso della ventilazione, un aspetto importantissimo per stare comodi e freschi in scarpe da gara.
Ventilazione, supporto, rigidità. Una grande sicurezza
La suola è rigidissima ed ha un aspetto unico, infatti, la parte anteriore molto tradizionale si raccorda ad una posteriore facendo spazio al Dynamich Arch Support 2.0 in un passaggio in cui viene praticamente dimezzata. L’indice di rigidità resta 10 come accade con altri modelli top di gamma della stessa casa. La tomaia, realizzata in mesh, viene laminata con PU per offrire leggerezza e resistenza. La chiusura è affidata a due quadranti diversi gestiti da altrettante rotelle Li2 Dual Zone BOA® Fit System. Non è difficile notarle ai piedi dei Pro nella nuova veste grafica in queste tappe del Tour de France, soprattutto indossate dagli uomini più rappresentativi del marchio come quelli in forza al Team Ineos.